Stemma del Comune di SpilambertoComune diSpilamberto

Comune » Uffici » Ambiente

Regione Emilia Romagna: Alert Vespa Velutina (calabrone asiatico)

Si segnala la presenza ai confini della nostra Regione della Vespa velutina, un insetto pericoloso per l'uomo ma sopratutto per le api, in quanto ne è un vorace predatore, arrivando a compromettere la sopravvivenza degli alveari. A inizio 2017 la Vespa velutina, detta anche calabrone asiatico, è stata rinvenuta a Bergantino, in provincia di Rovigo, a soli 15 chilometri dal confine emiliano romagnolo, in particolare a ridosso della provincia di Ferrara.

La Regione Emilia Romagna per informare la popolazione a riconoscere il calabrone asiatico e affrontare al meglio l'emergenza minimizzando i rischi, ha predisposto un pieghevole quale materiale divulgativo (vedi allegato).

Allegati:

Primo inserimento del 10/04/2017 -- Ultimo aggiornamento del 10/04/2017 ore 17:42 - Stampa