Comune di SpilambertoUnione Terre di Castelli

Comune di Spilamberto

Salta la navigazione


HOME - Spilamberto, 22 Maggio 2012 ore 19.21.43 - Ultimo aggiornamento: Lunedì, 21 Maggio 2012 ore 20.00


Comunichiamo » Comunicati stampa

Comunicato Stampa- Incontro 16 gennaio cassonetti

Lunedì 16 gennaio, alle 14, presso il Circolo Centro Cittadino, incontro sui nuovi cassonetti intelligenti

Lunedì 16 gennaio, alle 14, presso il Circolo centro Cittadino, in via Tacchini incontro sul tema “I nuovi cassonetti intelligenti e l’importanza di fare raccolta differenziata”. Interverrano: Daniele Stefani, Assessore all’Ambiente del Comune di Spilamberto; Ing. Stefano vincenti, Responsabile Supporto operativo di Hera Modena; Tiziano Odorici, Area Ambiente di Hera Modena.
L’incontro è organizzato dal Circolo Centro Cittadino, dal Sindacato SPI CGIL, dalla Banca del Tempo e dall’Università per la libera età Natalia Ginzburg.
Ricordiamo che l’Amministrazione ha deciso di avviare con Hera un’importante sperimentazione, che coinvolgerà gradualmente tutto il territorio comunale e trasformerà il servizio di raccolta in un sistema “intelligente”. Sui contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, dell’organico, della carta, della plastica e delle lattine, saranno installati dei dispositivi che faranno aprire i cassonetti soltanto con la tessera magnetica dei servizi ambientali e consentiranno il conferimento ai soli cittadini e alle attività di Spilamberto (commerciali e industriali/artigianali), utilizzando la tessera dei servizi ambientali.
I mezzi per la raccolta, inoltre, saranno dotati di un’apparecchiatura in grado di pesare i contenitori durante lo svuotamento e di registrare i carichi trasportati negli impianti di recupero o smaltimento. In questo modo, sarà possibile: garantire la massima trasparenza del ciclo dei rifiuti, predisporre tecnicamente il sistema all’applicazione di tariffe proporzionate all’effettivo uso del servizio e responsabilizzare maggiormente le famiglie e le imprese a fare bene la raccolta differenziata. Si tratta di un progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, che pone Spilamberto all’avanguardia nel settore a livello europeo.

Primo inserimento del 11/01/2012 -- Ultimo aggiornamento del 11/01/2012 ore 14.24 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 3.639.644 - Totale utenti attualmente collegati: 106

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Stemma del Comune di Spilamberto
Comune di Spilamberto
P.zza Caduti per la Libertà, 3 - 41057 Spilamberto (MO)
Tel. 059 789 911 - Fax 059 781 174
E-mail: info@comune.spilamberto.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.spilamberto@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 00185420361

© 2008-2012 Comune di Spilamberto - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it