ItalianoEnglishfacebook
 

Comune di Spilamberto


Benvenuti a Spilamberto

“Il Tesoro di Spilamberto. Signori Longobardi alla frontiera”, nell’ottocentesimo anniversario della nascita del nostro Castello, costituisce un momento essenziale per illustrarne la storia.

Spilamberto racchiude testimonianze di alto valore e il suo stesso disegno di contrade armoniose, le tante chiese, le opere d’arte che vi sono custodite, l’atmosfera tranquilla e laboriosa, l’ambito naturale in cui si colloca, alle prime propaggini di un Appennino ancora dolce che ricorda le terre toscane, ne fanno un luogo piacevole in cui vivere e degna meta di una visita per chi venga da fuori. E’ poi strategica la collocazione geografica del nostro e dei comuni circostanti, rispetto a luoghi dichiarati dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità” come il Duomo di Modena (20 minuti), e città come Bologna, Verona, Vicenza, Milano, Mantova, Firenze, Ferrara, Ravenna (da 40 a 120 minuti di strada). La mostra sul Tesoro Longobardo di Spilamberto può essere, infine, l’occasione per frequentare o conoscere una cucina unica nel mondo: dal prodotto d’eccellenza assoluta che è l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, agli amaretti, al nocino, agli animali “di bassa corte”, alla vacca Bianca Modenese, alle cento preparazioni di paste e di secondi piatti magnifici e succulenti, ai vini, alla frutta rossa e tanto altro ancora.

Ci auguriamo che “Il Tesoro di  Spilamberto” sia l’invito ad allargare lo sguardo su un luogo ed un territorio, fino ad ora meglio conosciuti per l’eccellenza dei servizi e delle imprese, ma che per storia, cultura, paesaggi ed enogastronomia meritano di figurare tra i più belli ed accoglienti d’Italia.

Primo inserimento del 03/11/2010 -- Ultimo aggiornamento del 17/11/2010 ore 15:12 - Stampa


Torna su


Comune di Spilamberto
P.zza Caduti per la Libertà, 3 - 41057 Spilamberto (MO)
Tel. 059 789 911 - Fax 059 781 174
E-mail: info@comune.spilamberto.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.spilamberto@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 00185420361

© 2008-2017 Comune di Spilamberto - Sito da Aitec.it