Stemma del Comune di SpilambertoComune diSpilamberto


Per il cittadino » Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il Rifiutologo - una nuova app per avere informazioni su come riciclare e per inviare segnalazioni ambientali

Il Rifiutologo: una nuova app per avere informazioni su come riciclare e per inviare segnalazioni ambientali

Dove si buttano gli abiti usati? E le assi da stiro? In quale contenitore devo gettare le carte delle caramelle? Se hai già la risposta a tutte queste domande: complimenti, sei un genio della raccolta differenziata! Se non lo sai: niente paura, il Rifiutologo è qui per questo.

Grazie a questa app, capire a quale cassonetto destinare i rifiuti sarà facilissimo. Nel Rifiutologo troverai informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che ti capiterà tra le mani. Puoi cercare il rifiuto in due modi: scrivendo il nome del prodotto da buttare o fotografando il suo codice a barre. La App indica le modalità di smaltimento sul territorio servito da Hera e, in caso di prodotti composti da più materiali, specifica come differenziare ciascun materiale. Se non trovi il materiale che devi smaltire, segnalalo, contribuirai al miglioramento di questa guida. Infatti, l'archivio delle voci relative ai rifiuti cresce con le segnalazioni dei cittadini: dalle 140 voci del 2011 siamo passati alle oltre 1.500 della fine del 2014. Per questo l'app del Rifiutologo si riaggiorna ad ogni riapertura sincronizzandosi con il database centrale che viene ampliato grazie alle segnalazioni degli utenti. Grazie al GPS è inoltre possibile trovare la stazione ecologica più vicina a te e avere informazioni dettagliate su orari e materiali trattati.

Ma non finisce qui: il Rifiutologo ti permette di inviare segnalazioni ambientali (questa funzionalità è attiva in tutti i Comuni serviti da Hera). Basta scattare una foto per portare all'attenzione di Hera un problema che riguarda i servizi svolti dall'azienda: dal mancato ritiro del porta a porta al danneggiamento dei contenitori di raccolta, dai cassonetti troppo pieni, maleodoranti o sporchi ai rifiuti abbandonati per strada, fino alle richieste di pulizia e lavaggio strade, marciapiedi o portici. Il Rifiutologo individuerà automaticamente il luogo della segnalazione e invierà in tempo reale un messaggio personalizzato ai tecnici Hera.

La App è disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows. Puoi anche provare Il Rifiutologo sul sito Hera.

Primo inserimento del 11/02/2016 -- Ultimo aggiornamento del 11/02/2016 ore 11:00 - Stampa