AVVISO PUBBLICO
PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DELLA SEZIONE RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2023-2025
IL RESPONSABILE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
Premesso:
- che il 28 novembre 2012 è entrata in vigore la legge 6 novembre 2012, n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
- che la legge 6 novembre 2012, n. 190, ha previsto l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione da parte di tutte le pubbliche amministrazioni, enti locali inclusi;
- che con delibera ANAC n. 1064 del 13/11/2019 è stato approvato il Piano Triennale Anticorruzione Nazionale 2019 che fornisce indicazioni sui contenuti e sulla procedura di adozione dei piani delle amministrazioni locali;
- che il D.Lgs. 97/2016 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblicità e trasparenza correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33” ha soppresso l’obbligo di redigere il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, P.T.T.I., quale documento autonomo, demandando a ciascuna P.A. il compito di indicare, in un’apposita sezione del P.T.P.C. i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati;
- che il Comune di Spilamberto con deliberazione di Giunta n. 36 del 27.04.2022 ha adottato il Piano per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, P.T.P.C.T., 2022-2024;
- che le misure per la prevenzione della corruzione e l’attuazione della trasparenza costituiscono la sezione Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO approvato con deliberazione della giunta comunale n. 102 del 14.12.2022;
- che la procedura di aggiornamento di tale sezione segue forme di consultazione di soggetti interni ed esterni all’Ente portatori di interessi di cui il Comune intende tenere conto per predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione più efficace e trasparente possibile;
- che le misure per la prevenzione della corruzione e l’attuazione della trasparenza 2023-2025 dovranno essere approvate entro il 31.01.2023 da parte della Giunta Comunale;
- che si allega al presente avviso modulo da compilare per l’invio di osservazioni al P.T.P.C.T.;
AVVISA ed INVITA
tutti i soggetti interessati a far pervenire entro il giorno 24.01.2023 eventuali proposte od osservazioni relative ai contenuti della sezione Rischi e corruttivi e trasparenza del PIAO 2022-2024 in funzione del suo aggiornamento per il triennio 2023-2025 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
comune.spilamberto@cert.unione.terredicastelli.mo.it
o ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
protocollo@comune.spilamberto.mo.it
segretario@comune.spilamberto.mo.it
antonella.tonielli@comune.spilamberto.mo.it
Il presente avviso viene immediatamente pubblicato sul sito
dell’Ente nella sezione Amministrazione Trasparente (menù a sinistra), sottosezione
di I livello “Altri Contenuti - Corruzione” - sottosezione di II livello “Avviso pubblico
aggiornamento P.T.P.C.T. per il triennio 2023-2025” all’indirizzo:
https://www.comune.spilamberto.mo.it/amministrazione_traspar
ente_1/altri_contenuti__prevenzione_della_corruzione/index.htm
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.
Spilamberto, lì 17.01.2023
IL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE
SEGRETARIO GENERALE
dott. Paolo Dallolio