Stemma del Comune di SpilambertoComune diSpilamberto


Atti e documenti » Bilanci

Bilancio 2008

Bilancio di previsione 2008 - relazione del Sindaco e dati

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.” ...ed…“è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Nel 60° dell’approvazione della nostra Costituzione da parte dell’Assemblea Costituente , non possiamo non partire da questi due fondamentali articoli, che dicono il nome ed il cognome della Repubblica Italiana. Queste parole ci indicano anno dopo anno l’obiettivo della nostra azione politico-amministrativa.

Con parole diverse, ma altrettanto evocative, nel preambolo della Costituzione Americana si sottolineavano le ragioni della unità degli Stati federati originari e gli scopi di questa unità:

“We the people…allo scopo di perfezionare ulteriormente la nostra unione, di garantire la giustizia, di assicurare la tranquillità all’interno, di provvedere alla comune difesa, di promuovere il benessere generale, e di salvaguardare… il dono della libertà…”

Lo scopo del nostro lavoro è proprio quello di garantire il benessere, la giustizia, la tranquillità e la libertà ai nostri concittadini.

Se siamo convinti di questo allora la politica torna ad essere la Politica con la P maiuscola, che mette in soffitta certi dibattiti sterili o certe polemiche strumentali.

La Politica con la P maiuscola viene misurata non dal clamore delle polemiche, ma dalle risposte che è in grado di dare.

Nella relazione dell’anno scorso ho svolto una breve riflessione su alcuni dati demografici ed economici significativi per il futuro di Spilamberto.

Quest’anno vorrei sottoporVi una riflessione sui tributi e sulle tasse che vengono pagati a Spilamberto in rapporto con gli altri comuni della provincia.

Per visualizzare la relazione completa, scarica il relativo allegato.

Primo inserimento del 05/12/2008 -- Ultimo aggiornamento del 26/03/2012 ore 13:05 - Stampa