Stemma del Comune di SpilambertoComune diSpilamberto


Atti e documenti » Bilanci

Bilancio di Restituzione 2011

Sono stati programmati tra fine novembre ed inizio dicembre gli incontri di presentazione del primo Bilancio di Restituzione che l’Amministrazione Comunale  ha voluto realizzare in relazione al Rendiconto 2011. Si tratta di diversi incontri con i portatori di interesse: associazioni di categoria, sindacati, associazioni di volontariato, sportive, Comitati del territorio.

Il progetto nasce dall’intento di avvicinare i cittadini alla lettura del Bilancio del Comune, come una sorta di “traduzione” del complesso e, spesso, criptico elenco di voci di finanziamento e spesa che codificano la vita annuale dell’Ente.

Lo scopo è quello di acquisire una maggiore consapevolezza delle scelte fatte e da farsi per l’immediato futuro. 
Come Amministrazione si è ritenuto indispensabile partire da un documento che abbia la forma grafica e la sostanza politica di una versione più leggibile del Bilancio di Rendiconto del Comune di Spilamberto relativamente all’anno 2011.

La scelta dell’Amministrazione è stata quella di applicare al percorso gli stessi principi che hanno guidato progetti già realizzati nell’ambito della “Partecipazione: work-in-progress” di questa legislatura: partire dall’elaborazione di una bozza di lavoro sulla quale intervenire con il contributo di cittadini ed Associazioni.

Grazie a questo lavoro si definiranno indicatori chiari e condivisi e sarà possibile confrontare sia i Rendiconti di anni diversi, sia Previsione e Rendiconto dello stesso anno, per verificare come le scelte dell’Amministrazione siano tradotte in termini di Bilancio.

Tutto questo per avvicinare i linguaggi dell’ente ai cittadini e viceversa, con lo scopo di arrivare progressivamente ad un bilancio redatto in forma partecipata.  

Al termine del documento viene proposto un questionario per valutare il gradimento del progetto. Il questionario è anche compilabile direttamente sul sito alla voce Questionari fra i Servizi on line

Segreteria del Sindaco

p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)

tel. +39 059.789.941/29
fax. +39 059.781.174
e-mail: alice.baraldi@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Sindaco - dott. Umberto Costantini
Responsabile - dott.ssa Antonella Tonielli
Istruttore Amministrativo - dott.ssa Alice Baraldi


orari:
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)

Sabato chiuso.

Valutazione e commento dell'informazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?
Hai trovato le informazioni che cercavi?



Primo inserimento del 21/11/2012 -- Ultimo aggiornamento del 20/11/2013 ore 16:32 - Stampa