E' pubblicato il secondo Bilancio di Restituzione che l’Amministrazione Comunale ha voluto realizzare in relazione al Rendiconto 2012. Il progetto è nato l'anno scorso dall’intento di avvicinare i cittadini alla lettura del Bilancio del Comune, come una sorta di “traduzione” del complesso e, spesso, criptico elenco di voci di finanziamento e spesa che codificano la vita annuale dell’Ente.
Lo scopo è quello di acquisire una maggiore consapevolezza delle scelte fatte e da farsi per l’immediato futuro.
Grazie a questo lavoro si definiranno indicatori chiari e condivisi e sarà possibile confrontare sia i Rendiconti di anni diversi, sia Previsione e Rendiconto dello stesso anno, per verificare come le scelte dell’Amministrazione siano tradotte in termini di Bilancio.
Tutto questo per avvicinare i linguaggi dell’ente ai cittadini e viceversa, con lo scopo di arrivare progressivamente ad un bilancio redatto in forma partecipata.
Al termine del documento viene proposto un questionario per valutare il gradimento del progetto. Il questionario è anche compilabile direttamente sul sito alla voce Questionari fra i Servizi on line