Stemma del Comune di SpilambertoComune diSpilamberto


Beni comuni » I patti di collaborazione

Patto di collaborazione per la promozione e l'incremento della pratica motoria attraverso il progetto MuoviSpilla

Il presente Patto di Collaborazione definisce e disciplina le modalità di collaborazione tra il Comune e il Proponente, per la realizzazione delle attività e degli interventi concordati in fase di co-progettazione, a seguito della proposta pervenuta al Comune volta a sviluppare e consolidare sul territorio il progetto MuoviSpilla, nato a settembre 2016 per iniziativa dell’ing. Luciano Rizzi di Costruire in Project Srl e responsabile del progetto Città Attiva.

Il Proponente, nell’ambito delle attività che tradizionalmente conduce nel promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini, intende, quindi, proseguire questo progetto con l’intento di incrementare la pratica motoria in persone parzialmente attive o sedentarie di tutte la fasce d’età attraverso lo stimolo continuo dei gruppi di cammino creatisi dall’avvio del progetto contribuendo, in tal modo, alla cura sanitaria delle patologie cardiovascolari, ipertensione, diabete e al controllo del peso.

Allo stesso modo, il Comune accoglie positivamente il progetto riconoscendo anche il valore aggregativo che la pratica fisica di gruppo stimola fra le persone e ritenendo che tale attività possa, in futuro, contribuire alla valorizzazione del contesto urbano, migliorando la vivibilità e la sicurezza percepita.

Le attività riguardano:

  1. coordinamento generale del progetto attraverso il coinvolgimento dei volontari-capotreno;
  2. attività di promozione e divulgazione del progetto;
  3. organizzazione di momenti di informazione e formazione su temi relativi ad idonei stili di vita.

Forme di sostegno:

Il Comune – come concordato in fase di co-progettazione – sostiene la realizzazione delle attività concordate attraverso:

  1. l’installazione delle n. 9 tabelle identificative delle stazioni individuate sul territorio comunale complete degli orari dei percorsi sui pali di segnaletica verticale esistenti progettate e fornite da Costruire in Project Srl in collaborazione con Sitma Machinery Spa;
  2. l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
  3. la collaborazione nella divulgazione del progetto presso altri soggetti/Enti terzi operanti nel campo della salute.

A cura di: Avis Comunale di Spilamberto

Attivazione: 22/09/2017

Scadenza: 31/12/2019

Primo inserimento del 22/09/2017 -- Ultimo aggiornamento del 22/09/2017 ore 16:37 - Stampa