Comune » Uffici » Ambiente

BANDO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER LA DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PIANTE.

La Regione Emilia Romagna nell’ambito delle azioni volte al raggiungimento degli obiettivi strategici declinati nel Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile ha approvato un bando per la distribuzione gratuita di piante forestali.

Il bando si colloca all’interno del progetto “Quattro milioni e mezzo di alberi in più” e costituisce la prima azione del percorso per aumentare di oltre 4.000 ettari la superficie regionale verde, con particolare riferimento alle aree di pianura.

Con questa iniziativa si intende avviare un importante percorso di partecipazione aperto a tutti coloro che vorranno dare il proprio supporto alla piantumazione e contribuire al miglioramento della qualità della vita valorizzando la collaborazione tra soggetti pubblici e privati, promuovendo l’azione diretta dei cittadini in forma singola o associata.

Beneficiari

I beneficiari dell’iniziativa sono i cittadini, le associazioni, le imprese, scuole ed enti pubblici che aderiscono all’iniziativa e che, a fronte della fornitura gratuita di piante, si impegnano a ritirare e collocare a dimora le stesse in aree situate in Emilia Romagna di loro proprietà, possesso o comunque nella loro disponibilità, con le modalità più efficaci per favorire l’attecchimento e il rapido sviluppo delle piantine, nonché ad effettuare eventuali interventi di manutenzione che si rendessero necessari.

Consegna piante

Per l’attuazione del bando la Regione Emilia Romagna ha accreditato aziende vivaistiche specializzate operanti sul territorio regionale che hanno manifestato volontà di adesione.

L’elenco delle aziende accreditate è consultabile negli allegati sotto riportati.

A partire dal 1 ottobre 2020 e per il periodo compreso tra i mesi di ottobre e dicembre 2020, i beneficiari potranno rivolgersi alle aziende suddette per richiedere e ritirare gratuitamente le piante da mettere a dimora.

Sarà possibile scegliere tra le piante disponibili quelle che, per specie, portamento, sviluppo e dimensione risultano più adatte al territorio e al tipo di impianto a cui sono destinate. Per ogni area del territorio regionale – costa, pianura, collina, montagna - è stato definito uno specifico elenco di specie idonee, per lo più autoctone, da utilizzare. Al momento del ritiro sarà necessario fornire informazioni rispetto all'area di impianto.

Negli allegati è possibile scaricare il modello che dovrà essere compilato dal beneficiario al momento della richiesta e della consegna delle piante.

Le informazioni di dettaglio sull' iniziativa, nonchè i riferimenti e contatti ai quali è possibile rivolgersi sono consultabili alla seguente pagina web: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2020/bando-per-la-distribuzione-gratuita-di-piante-forestali

Primo inserimento del 07/10/2020 -- Ultimo aggiornamento del 08/10/2020 ore 13:34 - Stampa