Comune » Uffici » Ambiente

LOTTA OBBLIGATORIA AL CANCRO COLORATO DEL PLATANO DA ATTUARE NEL 2019

Lotta obbligatoria al cancro colorato del platano (Ceratocystis platani) da attuare nel 2019

( Determinazione del Responsabile del Servizio Fitosanitario Regionale N.  18532 del 13/11/2018)

Parte del territorio del Comune di Spilamberto è dichiarato zona tampone per il cancro colorato del platano ai sensi degli Art.5 e 8 del D.M. 29/02/2012, in quanto ubicato al confine di zone focolaio della malattia..

Per evitare il diffondersi della malattia, tutti gli interventi sui platani quali abbattimenti, potature e recisioni radicali devono essere comunicati preventivamente al Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) tramite il modulo scaricabile dal sito del Servizio al link

http://agricoltura.regione.emilia- romagna.it/fitosanitario/doc/Autorizzazioni/potature

Gli interventi sopraelencati possono essere effettuati dopo averne fatto comunicazione al SFR ponendo attenzione, in special modo nelle zone tampone, alla eventuale presenza di sintomi sul tronco (cancri più o meno estesi di forma triangolare o ellissoidale in corrispondenza dei quali si formano depressioni e fessurazioni; corteccia con colorazione brunoviolacea) che dovranno essere tempestivamente segnalati al SFR in indirizzo.

Trattandosi di lotta obbligatoria le prescrizioni fitosanitarie devono essere adottate oltre che per le alberature presenti su suolo pubblico anche per quelle private.

Si informano i cittadini sulla pericolosità della malattia e sulla necessità di comunicare preventivamente eventuali interventi sui platani, evitando in tal modo, in caso di inadempienze, le sanzioni previste dalla normativa.

Primo inserimento del 22/11/2018 -- Ultimo aggiornamento del 22/11/2018 ore 09:20 - Stampa