Comune di Spilamberto

MOVE-IN MONITORAGGIO DEI VEICOLI INQUINANTI

Amministrazione

MOVE-IN MONITORAGGIO DEI VEICOLI INQUINANTI - Comune di Spilamberto - Amministrazione - Comune - Uffici - Ambiente

E’ in funzione anche sul territorio comunale di Spilamberto il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) della Regione Emilia Romagna, rivolto ai proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali.

Chi aderisce volontariamente a questo servizio, già attivo in Lombardia e Piemonte, riceve, a seconda della categoria di appartenenza del proprio veicolo (ad esempio euro 1, euro2, euro3, ecc.), una soglia chilometrica da percorrere annualmente, monitorabile attraverso l’installazione di una scatola nera (black box), da percorrere sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale – PAIR, limitando così le emissioni inquinanti del proprio veicolo.

Aderendo al sistema Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma verrà monitorato tramite la scatola nera installata a bordo del veicolo che rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunto il tetto massimo di chilometri assegnati, il veicolo non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali fino al termine dell’anno di adesione al servizio.

Sarà sempre possibile controllare i chilometri residui e l’eventuale superamento della soglia tramite app, o accedendo al sito web dedicato.

Se si adottano stili di guida sostenibili è possibile acquisire frazioni di chilometri in più da percorrere, che saranno aggiunti al saldo complessivo ancora disponibile.

Categorie di veicoli interessati

  • Veicoli benzina fino a Euro 2
  • Veicoli diesel fino a Euro 3
  • Veicoli metano/GPL- benzina fino a Euro 1
  • Ciclomotori e motocicli fino a Euro 1

Adesione al servizio

Move- In è disponibile in Emilia-Romagna a partire dal 1° gennaio 2023.

L’adesione al servizio, di durata annuale, può avvenire in ogni momento dell’anno. Le soglie di chilometri annuali concesse sono quelle in vigore al momento dell’adesione.

Per aderire al servizio Move-In, il proprietario del veicolo o la persona delegata, nel caso di veicolo intestato a una persona giuridica, deve registrarsi sulla piattaforma nella sezione dedicata alla Regione Emilia-Romagna sul portale  https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index   utilizzando il sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta di Identità Elettronica (Cie).

Dopo la registrazione, occorre contattare l’operatore TSP selezionato in fase di adesione per perfezionare il rapporto contrattuale e installare la black-box e successivamente attendere la comunicazione dell’avvenuta attivazione del servizio.

Costi e vincoli

Costi

I costi del servizio sono stabiliti da ciascun operatore TSP (Telematic Service Provider) accreditato, nel rispetto dei seguenti prezzi massimi:

  • 50 Euro massimi per il primo anno di adesione (30 Euro per l’installazione della black-box + 20 Euro per la fornitura annuale)
  • 20 euro massimi per la fornitura del servizio annuale, per ciascuno degli anni successivi

Nel caso in cui un cittadino disponga già di un dispositivo installato a bordo del proprio veicolo compatibile con il servizio Move-In, il prezzo massimo sarà di 20 Euro per la sola fornitura del servizio annuale, anche per il primo anno di adesione.

Vincoli

Il servizio Move-In non è valido in caso di applicazione di misure emergenziali, né durante le domeniche ecologiche, nei territori ove previste: in questi casi, anche i veicoli che aderiscono al servizio saranno soggetti alle limitazioni della circolazione

Controlli

I controlli sono effettuati dalle forze dell’ordine esclusivamente su strada. La circolazione con un veicolo che ha superato la soglia chilometrica sarà passibile di sanzione secondo le specifiche ordinanze comunali.

Per saperne di più:

Inserita il 11/01/2023 -- Aggiornata il 11/01/2023 ore 10:06
Calendario eventi e manifestazioni
3 - 16 Febbraio