Comune » Uffici » Cultura

Cultura Donne |16 marzo 2019 - Conferenza "Le Medichesse"

Rassegna di Arti visive e performative

Incontri, conversazioni, letture, narrazioni, critica femminista, intercultura, fotografia, video, musica, danza, teatro, performance, esibizioni, esposizioni

Dall'8 al 31 marzo | Faro di Spilamberto | viale Marconi, 4

SABATO 16 MARZO

ORE 16 - Resoconto e immagini di vita e opere dell'asilo e Scuola materna di Spilamberto narrato da Suor Marta con la collaborazione di Gustavo Cevolani

ORE 18 - "Le Medichesse": Anna Bononcini racconta storie di donne che curano.

Storie di donne che sin dall’antichità si sono prese cura del prossimo. Dalla meno nota Metrodora  alla più conosciuta Ildegarda da Bingen, da Trotula de Ruggero a Caterina Sforza. Dalle nobili, imperatrici o principesse a donne umili e senza nome,tutte unite da un’innata  vocazione femminile, la vocazione alla cura. Custodi da sempre dei segreti delle erbe e delle piante officinali e custodi delle prime forme di medicina popolare con cui per secoli hanno curato tramite  identità molto diverse: pizie, maghe, sacerdotesse, guaritrici, levatrici, monache, streghe, alchimiste o erboriste. Queste donne con un patrimonio di conoscenze naturali,di esperienze, di medicina popolare tramandata da secoli, guaritrici senza laurea  e detentrici del mistero della vita e della morte,furono escluse dai libri e dalla scienza ufficiale, perseguitate, osteggiate ed escluse per molto tempo dalle università, rimasero nell’ombra a causa dell’oscurantismo femminile nato in differenti periodi storici. Un omaggio a queste donne.

Allegati:

Struttura Cultura, Turismo, Sport e Biblioteca

Via Sant'Adriano, 7 - 41057 Spilamberto (Mo)

tel. +39 059.789.966 / .970 / .964
e-mail: turismo@comune.spilamberto.mo.it
e-mail: cultura@comune.spilamberto.mo.it
e-mail: sport@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore - Simonetta Munari; Sindaco dott. Umberto Costantini
Responsabile - dott.ssa Cristina Quartieri
Istruttore Amministrativo - dott.ssa Michela Santagata
Istruttore Amministrativo - dott.ssa Giorgia Cavani