L’Unesco considera la cultura come "una serie di caratteristiche specifiche di una società o di un gruppo sociale in termini spirituali, materiali, intellettuali o emozionali". Mutuando tale accezione le culture individuali e collettive presenti a Spilamberto devono potere esprimere un luogo aperto e neutrale in cui ricercare collettivamente soluzioni ai problemi della contemporaneità. Ciò richiede il superamento delle barriere di accesso alla cultura, in cui la produzione culturale è diffusa, orizzontale, partecipata e in cui le possibilità di ognuno concorrano dialetticamente. L'Ufficio cultura, in tale ottica, si occupa della promozione e valorizzazione di:
- Festività Civili: l'Amministrazione Comunale in collabolarazione con il "Comitato per la memoria" al quale partecipano numerose associazioni locali, si occupa della programmazione delle iniziative legate alla conservazione e trasmissione della memoria storica.
- Manifestazioni di promozione culturale ed artistica in genere: programmazione culturale nell'ottica di offrire un sistema culturale completo, costituito da molteplici iniziative e manifestazioni dedita a diverse arti ed esperienze (musica, danza, cinema, arti figurative, fotografia, teatro, filosofia, arte contemporanea), ma anche comprendente chiari elementi di educazione interculturale.
- Tutela del patrimonio artistico, culturale, archeologico: attività di valorizzazione, sostegno, ristrutturazione, manutenzione dei beni di interesse storico, artistico, culturale, architettonico e del patrimonio archeologico. Per approfondire visita il sito del Museo Archeologico Antiquarium di Spilamberto e la pagina del sito dedicata agli itinerari storici ed artistici del paese.
- Collaborazione con l'associazionismo culturale: programmazione condivisa del calendario annuale delle manifestazioni ed iniziative nel territorio comunale.
- Ricerca in campo di storia e cultura locale: sostegno e promozione di studi e ricerche condotti da storici locali.
Per approfondire vai alla sezione Un Paese da scoprire