Dal 1° luglio 2018 è possibile richiedere presso lo Sportello Sociale del proprio Comune o un Caf abilitato il BONUS PER LA FORNITURA IDRICA, che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti (diretti ed indiretti) in condizione di disagio economico.
Chi può richiedere l'agevolazione?
Gli aventi diritto al “bonus sociale idrico” sono quelli a cui spettano i bonus elettrico e/o gas per disagio economico, cioè gli utenti domestici residenti,in condizioni di disagio economico, appartenenti:
- ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,50 euro
- ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
Il nucleo ISEE, in condizioni di disagio economico sociale, ha diritto al bonus sociale idrico con riferimento ad un solo contratto di fornitura.
Quanto vale il Bonus Idrico?
Il bonus idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante giorno) per ogni componente della sua famiglia anagrafica. Tale quantità è stata individuata come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.
Come si riceverà il bonus?
Il bonus sociale idrico è riconosciuto dal gestore:
- agli utenti diretti, in bolletta con l’applicazione di uno sconto;
- agli utenti indiretti, mediante l’erogazione di un contributo una tantum
Per il solo anno 2018, a quanti presenteranno la domanda dal 1 luglio 2018 insieme all’agevolazione, valida per i successivi 12 mesi, è previsto il riconoscimento di una componente compensativa una tantum per il periodo che intercorre tra il 1 gennaio 2018 e la data di ammissione alla compensazione.
Per informazioni:
Sportello Sociale di Spilamberto – Tel: 059/789934 -059/789937
Per informazioni si può contattare il numero verde 800166654 e consultare il sito www.arera.it o www.sportelloperilconsumatore.it