A partire da lunedì prossimo, 28 marzo, e fino al 9 aprile, più di 33mila alunni di 216 plessi scolastici dell’Emilia-Romagna, tra cui quelli delle scuole di Spilamberto e San Vito, andranno a scuola a piedi, in bici, in autobus e registreranno quotidianamente la modalità utilizzata.
È l’undicesima edizione di “Siamo nati per camminare”, campagna promossa e coordinata dal Ctr (Centro tematico regionale) Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione, da un’idea del Centro Antartide di Bologna e dell’Associazione Genitori Antismog di Milano, col supporto della rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità). L’iniziativa, rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie, fa parte del progetto regionale Mobilityamoci 2.0.
Le classi che si muoveranno nel modo più sostenibile per recarsi a scuola ogni mattina, da lunedì prossimo fino al 9 aprile, saranno invitate a un evento finale. Il tema di quest’edizione – “A che gioco giochiamo?” – è la strada come spazio di gioco, per stimolare la socialità e lo sviluppo psicofisico dei bambini, riflettendo sul contesto urbano come fattore determinante per la qualità della vita dell’intera comunità.
Tutte le informazioni sono disponibili a questo link https://bit.ly/3wAcpBI
In allegato la locandina del progetto.