Comune » Uffici » Segreteria del Sindaco

AMBIENT[AZIONI]: Rassegna cinematografica per parlare di architettura e ambiente

Rassegna cinematografica per parlare di architettura e ambiente | Spilamberto - 28 febbraio | 18 aprile 2019

Osservare e analizzare il mondo che ci circonda è uno degli obiettivi del cinema contemporaneo, in particolare i documentaristi hanno negli ultimi tempi indagato approfonditamente lo spazio intorno a noi e le modalità in cui lo viviamo. Ambientazione è nelle arti l’allestimento scenografico con cui si creano gli ambienti necessari allo svolgimento dell’azione. Nel documentario l’ambientazione risulta lo spazio naturale, sempre e comunque mediato dal regista, di analisi e ricerca. A maggior ragione questo vale per i documentari a tema ambientale e architettonico. I film proposti in questa rassegna sono accomunati dall'indagine, dallo studio del mondo contemporaneo e di come l'uomo vive questo contesto, con ambientazioni diverse tra loro ma con una impronta riflessiva o propositiva. I cicli narrano di un contemporaneo che si muove verso una ricerca dell'equilibrio sostenibile e vivibile. Un percorso che vuole essere spunto di riflessione e di analisi del nostro vivere, che coinvolge le comunità e con loro si proietta nel domani.

GIOVEDI' 14 MARZO 2019
Ore 20:30 - Spazio Eventi L. Famigli, Viale Rimembranze n. 19

Ingesso libero fino ad esaurimento posti

Domani

di Cyril Dion, Mélanie Laurent, Francia – 2015, 118’ documentario

Un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire come evitare la catastrofe ambientale. Una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI.

Al termine della proiezione dialogo con Monia Guarino (Community Maker).

Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C.: 2 CFP

Allegati:

Primo inserimento del 21/02/2019 -- Ultimo aggiornamento del 07/03/2019 ore 11:32 - Stampa