Comune » Uffici » Segreteria del Sindaco

AMBIENT[AZIONI]: Rassegna cinematografica per parlare di architettura e ambiente

Rassegna cinematografica per parlare di architettura e ambiente | Spilamberto - 28 febbraio | 18 aprile 2019

Osservare e analizzare il mondo che ci circonda è uno degli obiettivi del cinema contemporaneo, in particolare i documentaristi hanno negli ultimi tempi indagato approfonditamente lo spazio intorno a noi e le modalità in cui lo viviamo. Ambientazione è nelle arti l’allestimento scenografico con cui si creano gli ambienti necessari allo svolgimento dell’azione. Nel documentario l’ambientazione risulta lo spazio naturale, sempre e comunque mediato dal regista, di analisi e ricerca. A maggior ragione questo vale per i documentari a tema ambientale e architettonico. I film proposti in questa rassegna sono accomunati dall'indagine, dallo studio del mondo contemporaneo e di come l'uomo vive questo contesto, con ambientazioni diverse tra loro ma con una impronta riflessiva o propositiva. I cicli narrano di un contemporaneo che si muove verso una ricerca dell'equilibrio sostenibile e vivibile. Un percorso che vuole essere spunto di riflessione e di analisi del nostro vivere, che coinvolge le comunità e con loro si proietta nel domani.

GIOVEDI' 21 MARZO 2019
Ore 20:30 - Spazio Eventi L. Famigli, Viale Rimembranze n. 19

Ingesso libero fino ad esaurimento posti

Cinema grattacielo

di Marco Bertozzi, Italia 2017 – 95’ documentario

Il grattacielo di Rimini, un incrocio di sguardi su una città in verticale che si staglia nello skyline adriatico, una torre di Babele che pulsa, ospita convivenze, incarna immaginari.

Al termine della proiezione dialogo con Fabrizio Grosoli (critico cinematografico e direttore artistico del Modena Viaemili@docfest).

Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C.: 2 CFP

Allegati:

Primo inserimento del 21/02/2019 -- Ultimo aggiornamento del 21/02/2019 ore 18:50 - Stampa