Comune » Uffici » Segreteria del Sindaco

MuoviSpilla, un progetto di comunità

È stato sottoscritto da Avis Comunale di Spilamberto e Comune un patto di collaborazione per la promozione e l’incremento della pratica motoria attraverso il progetto “MuoviSpilla” (patto di collaborazione di beni comuni fra AVIS comunale di Spilamberto e l'Amministrazione)

Che cos'è MuoviSpilla?

Nato a settembre 2016 per iniziativa di Luciano Rizzi di Costruire in Project Srl e responsabile del progetto Città Attiva, MuoviSpilla si ispira alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’attività fisica per la salute, con l’obiettivo di aiutare le persone ad adottare comportamenti che portano al miglioramento del proprio stato di salute attraverso l’esercizio fisico lento, breve e frequente.

Il progetto è stato affidato ad Avis con l’auspicio che possa sempre di più rafforzarsi come progetto di comunità.

MuoviSpilla è partito il 1° ottobre e la prima sperimentazione terminerà il 31 dicembre.

Come funziona?

Funziona come un ‘treno umano’ con i suoi orari e le sue stazioni, che transita per le vie di Spilamberto seguendo un percorso strutturato caratterizzato da “stazioni” di partenza, salita, discesa e arrivo, la cui distanza ed i cui orari consentono ai singoli o ai gruppi di persone, di salire su un ‘convoglio pedonale’ che si muove alla velocità giusta per avere risultati efficaci.

I convogli pedonali possono essere formati da gruppi di persone omogenee per caratteristiche e capacità motorie e quindi muoversi alle diverse velocità necessarie.

Oltre a questi ‘treni’ vengono costituiti anche treni ‘spontanei’, gruppi di cittadini che si autogestiscono tramite i social media (facebook e whatsapp).

Sul territorio, in corrispondenza delle nove stazioni, sono state installate delle tabelle identificative complete degli orari dei percorsi. Le tabelle, unitamente alla nuova App, consentono a tutti coloro che desiderano praticare attività motoria, di poterlo fare anche in auto-gestione lungo un percorso di 6 km nel centro urbano di Spilamberto.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità visita la pagina facebook del progetto.

 

muovispilla01.jpgAnte.jpg03.jpg

Primo inserimento del 05/10/2017 -- Ultimo aggiornamento del 15/11/2017 ore 18:20 - Stampa