Comune » Uffici » Segreteria del Sindaco

Impariamo a camminare sulla metropolitana urbana pedonale: MuoviSpilla, un progetto di comunità

Non cammini ancora con MuoviSpilla? Allora questa è l'occasione giusta per iniziare!

Dal prossimo giovedì, 29 marzo, per due volte al mese fino alla fine di maggio potrai partecipare agli incontri e ricevere informazioni di che cos'è e come funziona. Il sabato successivo all'incontro si cammina insieme! Per iscriverti manda una e-mail a info@comune.spilamberto.mo.it.

Che cos'è MuoviSpilla?

Nato a settembre 2016 per iniziativa di Luciano Rizzi di Costruire in Project Srl e responsabile del progetto Città Attiva, MuoviSpilla si ispira alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’attività fisica per la salute, con l’obiettivo di aiutare le persone ad adottare comportamenti che portano al miglioramento del proprio stato di salute attraverso l’esercizio fisico lento, breve e frequente.

Il progetto è stato affidato ad Avis con l’auspicio che possa sempre di più rafforzarsi come progetto di comunità.

MuoviSpilla è partito il 1° ottobre e la prima sperimentazione terminerà il 31 dicembre.

Come funziona?

Funziona come un ‘treno umano’ con i suoi orari e le sue stazioni, che transita per le vie di Spilamberto seguendo un percorso strutturato caratterizzato da “stazioni” di partenza, salita, discesa e arrivo, la cui distanza ed i cui orari consentono ai singoli o ai gruppi di persone, di salire su un ‘convoglio pedonale’ che si muove alla velocità giusta per avere risultati efficaci.

I convogli pedonali possono essere formati da gruppi di persone omogenee per caratteristiche e capacità motorie e quindi muoversi alle diverse velocità necessarie.

Oltre a questi ‘treni’ vengono costituiti anche treni ‘spontanei’, gruppi di cittadini che si autogestiscono tramite i social media (facebook e whatsapp).

Sul territorio, in corrispondenza delle nove stazioni, sono state installate delle tabelle identificative complete degli orari dei percorsi. Le tabelle, unitamente alla nuova App, consentono a tutti coloro che desiderano praticare attività motoria, di poterlo fare anche in auto-gestione lungo un percorso di 6 km nel centro urbano di Spilamberto.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità visita la pagina facebook del progetto.

Allegati:

Piazza Caduti Libertà n. 3

e-mail: urp@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore - Sindaco dott. Umberto Costantini
Responsabile - dott.ssa Antonella Tonielli

orari:
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)

Sabato chiuso.

Primo inserimento del 25/03/2018 -- Ultimo aggiornamento del 23/05/2018 ore 08:47 - Stampa