Amministrazione

Aperte le selezioni per la 16° edizione del corso per volontari della Cooperazione Internazionale - Comune di Spilamberto - Amministrazione - Comune - Uffici - URP (Ufficio Relazioni con il PUbblico)

Da lunedì 6 settembre 2021 sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla sedicesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale.

SCADENZA PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE: VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021, ORE 12.00

Il corso è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena.
Il corso ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di Anci, del Comune di Spilamberto e del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani.

Il corso offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.  Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale; dall’altro, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.

Il corso si articola in 10 week end didattici, da novembre 2021 a giugno 2022 concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto.

Per favorire momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno-dicembre 2022, qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano.

Inoltre, in relazione ai protocolli di sicurezza legati all’emergenza COVID e alle indicazioni sul distanziamento fisico, per la presente edizione le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza presso la sede del Comune di Modena. Altre attività avranno luogo presso la sede dell’ong Overseas (via per Castelnuovo Rangone, 1190 - Spilamberto, MO).  Le attività presso la sede dell’associazione Overseas avranno luogo prevedibilmente all’aperto, secondo gli specifici protocolli di sicurezza dell’associazione e nel rispetto delle normative vigenti.

È prevista una quota di partecipazione di 150 euro a parziale copertura delle spese.

Per informazioni relative al programma del corso, alla domanda di ammissione, alle modalità di selezione, consultare la pagina www.comune.modena.it/europa

Piazza Caduti Libertà n. 3

e-mail: urp@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore - Umberto Costantini
Responsabile - dott.ssa Antonella Tonielli

orari:
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)

Sabato chiuso.

Inserita il 13/09/2021 -- Aggiornata il 13/09/2021 ore 15:26