L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un nuovo servizio che il Comune di Spilamberto attiva nel 2003 e nasce come luogo istituzionale di incontro con i cittadini/utenti per la realizzazione del principio di trasparenza dell'attività amministrativa e per il soddisfacimento del diritto di accesso del cittadino alle informazioni e agli atti del Comune.
L'URP fornisce informazioni sui singoli uffici e servizi comunali; collabora con gli altri uffici per fornire la modulistica necessaria per l'avvio di pratiche; raccoglie le proposte dei cittadini e le segnalazioni sui disservizi, che poi invia alle Direzioni interessate.
Ulteriori mezzi di comunicazione, che contribuiscono al raggiungimento del diritto all'informazione, sono il Giornalino dell'Amministrazione e il sito Internet (in modo particolare tramite i servizi di sms, newsletter, la parola al cittadino)
Servizi dell'ufficio relazioni con il pubblico:
- Distribuzione Modulistica
- Informazioni sui servizi Comunali
- Raccolta segnalazioni
- Gestione reclami
- Punto d'ascolto
- Anagrafe canina & felina