Come ogni anno, il Comune di Spilamberto predispone il Piano Neve per attivare il servizio di spalatura e pulizia delle strade. Il Comune ha a disposizione dieci mezzi condotti da dieci operatori esterni, più il personale del Servizio Lavori Pubblici (quattro unità).
I mezzi iniziano il lavoro di pulizia soltanto quando le pale possono essere tecnicamente efficaci dal punto di vista del livello della neve (circa 8-10 cm di spessore).
Le priorità vengono date normalmente alle strade principali e a seguire alle piste ciclabili, ai percorsi pedonali ed alle piazze.
Si ricorda che i proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici hanno l'obbligo di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali antistanti gli edifici e le aree private. Gli stessi devono provvedere a rimuovere i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi e sui terrazzi, o su altre sporgenze. I proprietari di piante i cui rami si affacciano direttamente su aree di pubblico passaggio sono obbligati a provvedere alla rimozione della neve che vi è depositata.
Infine, durante le nevicate, allo scopo di garantire un adeguato servizio di pulizia delle strade, è vietata la sosta ai margini della carreggiata quando questa sia di intralcio alle operazioni di pulizia; in tale caso è possibile disporre la rimozione del veicolo. Chi viola queste norme può incorrere in diverse sanzioni così come disposto dall'art.14 del Regolamento Comunale di Polizia Urbana.