L'Amministrazione Comunale di Spilamberto esprime profonda insoddisfazione e contrarietà per lo stato in cui sono stati lasciati il parco, la Corte e la piazza della Rocca Rangoni a conclusione delle serate della manifestazione organizzata da un pubblico esercizio spilambertese che si è svolta nelle serate dal 27 e al 29 settembre 2024.
Nonostante gli accordi chiari e precisi e le prescrizioni poste dalla Giunta Comunale nel concedere tali luoghi, gli spazi pubblici sono stati lasciati in condizioni indecorose, suscitando motivata indignazione dei cittadini che nelle mattine di sabato e domenica desideravano fruire del parco. Gli organizzatori, come specificato infatti nella delibera della Giunta Comunale (n. 68 del 25/09/2024), erano responsabili della pulizia immediata degli spazi utilizzati e dello smaltimento dei rifiuti prodotti. Era inoltre previsto il ripristino dello stato dei luoghi al termine di ciascuna giornata della manifestazione. Purtroppo, quanto stabilito negli accordi non è stato tempestivamente rispettato, causando disagi alla cittadinanza e un danno al decoro urbano. L'Amministrazione comunale prende atto della situazione e si riserva il diritto di adottare le misure necessarie per ripristinare gli spazi pubblici.
L’Amministrazione Comunale di Spilamberto, inoltre, ribadisce l'importanza di un comportamento responsabile da parte di chi organizza eventi in luoghi pubblici, ricordando che il rispetto degli spazi comuni è un dovere verso l'intera comunità. L'Amministrazione si impegna a vigilare affinché episodi simili non si ripetano in futuro, adottando misure preventive più stringenti.
Amministrazione Comunale Comune di Spilamberto