Arriva a Spilamberto "La settimana della voce"

Amministrazione

Arriva a Spilamberto "La settimana della voce" - Comune di Spilamberto - Amministrazione - Comunichiamo - Comunicati stampa

Concerti, conferenze, performance vocali, corsi, tutti uniti da un unico filo conduttore, la voce. Da giovedì 9 a domenica 12 settembre si terrà a Spilamberto la "Settimana della Voce"; tanti eventi incentrati su uno strumento fondamentale per comunicare, creare socialità ed empatia, trasmettere emozioni.

Un'occasione imperdibile per ascoltare chi la voce la utilizza per lavoro, sia esso un cantante o un relatore, e per chi vuole affinare le tecniche per utilizzare al meglio questo potentissimo strumento.

Si comincia giovedì 9 settembre con un  doppio concerto degli allievi del Laboratorio della Voce, alle ore 18.30 (under 14) e alle ore 20.30. Entrambi gli appuntamenti si terranno nel Parco di Rocca Rangoni; l'ingresso è libero, dietro presentazione del green pass, con prenotazione obbligatoria al 338-5939832.

Spazio al jazz venerdì 10 settembre, con Grooving Birds: presentazione disco "Amarcord, alle ore 21 al Parco di Rocca Rangoni. L'evento rientra all'interno della kermesse Spillainjazz.

L'associazione Laboratorio della Voce torna sabato 11 con due conferenze, entrambe nell'ex formaggiaia di Rocca Rangoni. Alle 16.30 "La conoscenza della voce attraverso la propriocezione" della dott.ssa Elisa Marcacci, alle 17.45 "Igiene vocale per la voce parlata" della dott.ssa Anna Marsicano. Ai due eventi l'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al 338-5939832, green pass richiesto.

Dalle 23 alle 6 del mattino, nella cornice di "Almost Silence Festival" Murmur presenta Elementare, performance vocale della durata di una notte. Sei cantanti in scena al confine tra composizioni originali e improvvisazione vocale. Lo spazio sarà allestito con materassini e coperte per permettere al pubblico di vegliare o addormentarsi durante la performance a proprio piacimento. Prenotazione richiesta all'indirizzo info@collettivoamigdala.com o via telefono allo 0598777673. L'evento è a cura del collettivo Amigdala.

Domenica 12, alle 15.30, nella location di Artificio Spazi Creativi, Masterclass "Il canto libero" di Loretta Martinez. Evento a numero chiuso a cura dell'Associazione Laboratorio della Voce; info, costi ed iscrizioni al num. 3385939832.

A partire dalle 18, al Parco di Rocca Rangoni, a cura dell'Associazione Amigdala, Murmur presenta "Almost Silence Festival": ad esibirsi saranno le voci femministe, indisciplinate ed urgenti di Le Chemin des Femmes, l'eleganza di Francesca Bono arrivata a collaborare con i grandi nomi della musica indipendente ed elettronica internazionale, l'assoluta classe e raffinatezza di As Madalenas che è tra le più importanti espressioni dello stile brasiliano in Italia e White Ear, il nuovo progetto del musicista polistrumentista e produttore Davide Fasulo al confine tra elettronica ed improvvisazione che lascia aperta la domanda su cosa sia davvero il canto e su quali siano i confini oltre i quali può spingersi.

"Siamo felicissimi di ospitare questa settimana dedicata alla voce - dichiara Carlotta Acerbi, Assessore alla Cultura del Comune di Spilamberto -  un festival che rappresenta una novità per Spilamberto e che lo scorso anno ha visto un primo assaggio con la giornata di musica organizzata da Murmur sempre a Settembre. Ci auguriamo che questa iniziativa incontri il favore del pubblico e dei cittadini e possa diventare un appuntamento sempre più consolidato. Tengo a ringraziare di cuore tutte le associazioni e quanti hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione".

Inserita il 09/09/2021 -- Aggiornata il 09/09/2021 ore 08:28
28 Settembre - 11 Ottobre