Cioccolamberto

Amministrazione

Cioccolamberto - Comune di Spilamberto - Amministrazione - Comunichiamo - Comunicati stampa

Cioccolamberto, sabato 27 e domenica 28 novembre torna la Festa del Cioccolato a Spilamberto

Star del festival anche l’Amaretto con una iniziativa di Lapam

Nel weekend del 27 e 28 novembre il Centro Storico di Spilamberto prende vita e ospita il ritorno della seconda edizione della fiera del cioccolato Cioccolamberto. Dopo la cancellazione del 2020, l’associazione di commercianti Le Botteghe di Messer Filippo (con il patrocinio del Comune di Spilamberto) ha voluto riorganizzare l’evento per dare un segnale di ripartenza e recuperare un’iniziativa che nel 2019 aveva raccolto grande successo. L’evento si svolgerà nel cuore storico della cittadina tra Piazza Rangoni, ai piedi della rocca medioevale, Piazza Roma e Corso Umberto I. Il cioccolato sarà protagonista in tutte le sue sfaccettature con degustazioni, mercatini con le più originali creazioni accanto alla grande tradizione, laboratori ed esperienze pratiche offerte dai migliori maestri Cioccolatieri da tutta Italia, show cooking musica live ed infine gli artisti di strada. Tuttavia, il cioccolato non sarà la sola star del festival, sostenuto anche dal Comune di Spilamberto. Lapam nella splendida cornice di Piazza Rangoni metterà al centro l’Amaretto di Spilamberto: questo delizioso e versatile dolce, che potrebbe ricevere presto la certificazione di prodotto Tipico, sarà protagonista di dimostrazioni e di un concorso culinario che decreterà la miglior preparazione a base di amaretto, a cui si abbineranno numerosi racconti sulla sua storia e sul suo uso nella tradizione. Tra le tante iniziative in programma ricordiamo: sabato alle 15 “La Sfida del Gusto” con il coinvolgimento dei ristoranti locali, i cuochi dei ristoranti aderenti si sfideranno nella preparazione del piatto proposto a tema durante la manifestazione con i due protagonisti, Cioccolato & Amaretto. Una commissione composta da tre componenti più il giudizio del popolo, decreterà il piatto migliore. Il vincitore verrà premiato con una targa. Sabato alle 18 “Spettacolo di fuoco”. Domenica mattina alle 11 “Il cioccolato incontra l’Amaretto”, dialogo culinario ed imprenditoriale. Alle 16 “Cocktail Show – La sfida dei cocktail”; i bar aderenti si sfideranno nella preparazione del Cocktail proposto a tema durante la manifestazione con i due protagonisti, Cioccolato & Amaretto. Inoltre durante la manifestazione buskers ed artisti di strada, mercatini e domenica area bimbi in via San Giovanni. Sabato e domenica anche apertura del Torrione e della Cella di Messer Filippo da parte della Banca del Tempo. Orari: sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

“Non appena le Botteghe di Messer Filippo ci hanno proposto di organizzare Cioccolamberto – spiega l’Assessore al Commercio Stefania Babiloni - abbiamo accolto subito questa opportunità per il paese. Dopo Mast Còt è importante dare un segnale di ripresa, sia per l'economia sia per la socialità e per il senso di comunità di Spilamberto. In questa seconda edizione vi sarà un'importante novità, cioè uno spazio completamente dedicato alla promozione dell'Amaretto di Spilamberto, prodotto di eccellenza del nostro territorio, che come Amministrazione vogliamo valorizzare, e per questo ringraziamo Lapam che sarà la vera sostenitrice e promotrice dell'evento ‘Amaretto’. Insomma, una due giorni assolutamente da non perdere, con un'atmosfera riscaldata dall'accensione luminarie natalizie”.

“La valorizzazione dei prodotti da forno artigianali – sottolinea Daniele Casolari, segretario Licom - rientra in un progetto della Regione Emilia-Romagna, in occasione della ‘Giornata del Pane’, che ha visto la partecipazione di Lapam che, all’interno di Cioccolamberto, promuoverà l’Amaretto con la presenza anche di fornai artigianali”.

“Come associazione – sottolinea Angelica Martina, segretario Lapam Spilamberto – abbia aderito volentieri a questa iniziativa che dà valore e prestigio al nostro territorio e che darà modo a tante persone di incontrare anche le imprese commerciali e artigianali di Spilamberto”. La festa, che si svolgerà sia sabato che domenica dalle 9 alle 20, sarà ad ingresso gratuito e libero con Green Pass. Per dettagli www.comune.spilamberto.mo.it

Inserita il 25/11/2021 -- Aggiornata il 25/11/2021 ore 11:19
3 - 16 Dicembre