Comunicato Stampa-Per gli utenti in carico al Servizio Sociale Professionale viene attivato un percorso di educazione domestica

Per gli utenti in carico al Servizio Sociale Professionale viene attivato un percorso di educazione domestica, che promuove il rispetto per l’ambiente e le regole, anche nell’ottica di ottenere risparmi economici per i nuclei familiari in difficoltà

Tra le attività realizzate dal personale del Servizio Sociale Professionale, a sostegno dei cittadini in difficoltà, è importante ricordare il percorso di educazione domestica.
Si tratta di un progetto di aiuto alle persone per riuscire a gestire ed organizzare la casa, nel pieno rispetto dell’origine culturale di ognuno, educando al risparmio domestico e informando le persone di alcune regole importanti con lo scopo di far vivere i minori in ambienti puliti e ordinati. Alcuni esempi pratici: tenere le luci accese solo quando necessario, non lasciare aperto il rubinetto dell’acqua, calibrare il livello del riscaldamento; non utilizzare tanti detersivi e curare l’ambiente in cui il minore vive.

Questo progetto di educazione domestica è fondamentale per la sensibilizzazione al risparmio e alla cura del proprio spazio di vita. L’idea è ripensare insieme agli utenti un modello di vita funzionale, convinti che un contesto ordinato e pulito possa incentivare il rispetto per l’ambiente e le regole, oltre che produrre un risparmio economico.

Primo inserimento del 07/08/2014 -- Ultimo aggiornamento del 07/08/2014 ore 13:56 - Stampa