Comunichiamo » Comunicati stampa

Comunicato Stampa - Biblioteca in Movimento 29 novembre

Giovedì 29 novembre alle 21, allo Spazio Eventi l. Famigli,  rassegna “Biblioteca in Movimento”: “Parole in cammino”, serata con Devis Bellucci, scrittore, blogger e giornalista di viaggio, che presenta il suo ultimo romanzo “La cura” e racconta la sua esperienza di viaggiatore on the road

Giovedì 29 novembre, alle 21, allo Spazio Eventi L. Famigli, appuntamento con la rassegna “Biblioteca in Movimento” per una serata dal titolo “Parole in cammino”. Devis Bellucci, scrittore, blogger e giornalista di viaggio, presenta il suo ultimo romanzo “La cura” e racconta la sua esperienza di viaggiatore on the road. 

Di fronte alla malattia, dove può spingerci l’amore? Dove condurci la speranza e la voglia di vivere? Lo scrittore vignolese Devis Bellucci torna in libreria con una toccante storia d’amore e sacrificio dal titolo “La cura”, in cui si affrontano temi attuali come le medicine alternative, l’ansia, l’ipocondria e le promesse dei tanti guaritori che affollano il web. Ivan, il protagonista del romanzo, scopre di essere gravemente ammalato: un cancro e pochi mesi di vita al prezzo di pesanti terapie. Per di più, rientrando dal lavoro, trova la sua casa svuotata. Nessuna traccia dell’arredamento né di Alice, la donna con cui convive da dieci anni. Incapace di scegliere se affidarsi alle cure, si rifugia nell’appartamento deserto e su internet, alla ricerca di una terapia alternativa. L’appartamento, però, non è forse così disabitato. Giorno dopo giorno e senza motivo, le stanze tornano a riempirsi: mobili, oggetti, quadri alle pareti davanti agli occhi increduli di Ivan. Questo sino all’incontro con Martina, ex compagna di scuola, a cui lui si lega con avidità, come fosse l’unica strada possibile verso la guarigione.

Scritta con ritmo incalzante e uno sguardo originale e ironico, “La cura” è una lucida riflessione sull’uomo contemporaneo davanti alla malattia. Al contempo, è la commovente storia, tutta al femminile, di un amore puro e disinteressato, il racconto di un dono, in cui il protagonista è vittima e stupito testimone.

Devis Bellucci, fisico, scrittore e giornalista, è nato a Vignola nel 1977. Da anni si occupa di ricerca nel campo dei materiali per impiego biomedicale. Ha pubblicato i romanzi La cura (2017), La sete dei pesci (2013), La ruggine (2011), L’inverno dell’alveare (2010) e La memoria al di là del mare (2007). Ha visitato più di quaranta paesi, alternando lunghi viaggi on the road a campi di lavoro nel Sud del Mondo. Scrive di viaggi e cultura sul suo blog DiTantoMondo e per diverse testate, tra cui Vanity Fair e Travelglobe.

 

Primo inserimento del 22/11/2018 -- Ultimo aggiornamento del 22/11/2018 ore 12:32 - Stampa