Comunichiamo » Comunicati stampa

Comunicato Stampa - Progetto Open Bilanci

p>Sul sito del Comune il link per accedere al sito web Open Bilanci. Uno strumento per leggere, capire ed approfondire i bilanci del Comune di Spilamberto

È online il sito web Open Bilanci per il Comune di Spilamberto. Il link si trova sul sito del Comune. Open Bilanci è uno strumento per divulgare e far comprendere ai cittadini i bilanci comunali, documenti contabili non sempre facilmente leggibili e comprensibili.

Il servizio è basato sul progetto OpenBilanci realizzato da Depp srl e promosso dall’Associazione Openpolis. Sarà possibile: visualizzare, esplorare e scaricare i dati dei bilanci degli ultimi 10 anni; visualizzare ed analizzare ogni singola voce delle entrate e delle spese grazie a grafici esplicativi; vedere l’andamento nel tempo dei principali indicatori economico - finanziari; impostare la visualizzazione dei dati secondo criteri di competenza o di cassa e per valori nominali o reali. Si potranno poi scaricare i dati di tutti i bilanci degli ultimi dieci anni secondo la classificazione dei certificati di bilancio definita dal Ministero dell’Interno. Infine, sarà presente anche un glossario per facilitare la comprensione degli indicatori.

“Si tratta di un importante strumento- spiega l’Assessore al Bilancio ed alla Partecipazione Alessia Pesci- per assicurare la massima trasparenza e far comprendere in modo più approfondito i dati contabili. L’Amministrazione pubblica deve avere sempre più un ruolo attivo nel divulgare le sue scelte di programmazione, attraverso una comunicazione semplice e facilmente accessibile, che illustri in modo chiaro come vengono impiegate le risorse pubbliche. Grazie a questa consapevolezza si potranno attivare politiche di partecipazione realmente efficaci”.

Ad oggi l’ultimo bilancio che è possibile visionare è il preventivo 2015. Entro aprile 2016 verrà approvato e successivamente caricato anche il bilancio consuntivo 2015. Sarà quindi possibile usare nel confronto anche questo strumento, che conterrà le variazioni effettuate durante l’anno.

Primo inserimento del 14/12/2015 -- Ultimo aggiornamento del 14/12/2015 ore 16:35 - Stampa