Comunicato Stampa- Attivazione Servizio Infermieristico H24 presso Casa Protetta Roncati

Dal 1° febbraio alla Casa Protetta “Francesco Roncati” di Spilamberto attivazione del turno infermieristico H24, che potenzierà l’assistenza sanitaria sulle 24 ore, sette giorni su sette

A partire dal I° febbraio 2010 presso la Casa Protetta Roncati di Spilamberto, il Distretto Sanitario di Vignola garantirà il turno infermieristico notturno potenziando in tal modo l’assistenza sanitaria nel corso delle 24 ore, sette giorni su sette .

A darne comunicazione sono il Presidente dell’Unione Terre di Castelli Francesco Lamandini, il Direttore del Distretto Sanitario di Vignola Angelo Vezzosi e il Presidente del CDA dell’ASP “Giorgio Gasparini” Mauro Salici.

Questo importante traguardo, rafforzato dai lavori di ristrutturazione della struttura a cura dell’Ente Gestore, l’ASP “G. Gasparini”, garantirà una riqualificazione e intensificazione dell’assistenza residenziale per gli anziani ospitati, con la possibilità di individuare un nucleo ad alta intensità di 20 posti letto.
All’interno di questo nucleo sarà possibile anche identificare due/tre posti per ospiti con gravissime disabilità acquisite in età adulta con elevate problematiche sanitarie.

L’obiettivo, pertanto, è quello di garantire, nell'ambito della rete di opportunità residenziali, una risposta sempre più adeguata ai bisogni degli anziani, che hanno subito negli ultimi anni profondi mutamenti, non solo quantitativi ma anche qualitativi e ai quali è necessario porre attenzione a tutti i livelli.

Ricordiamo che la proprietà dell’immobile che ospita la Casa Protetta Roncati è dei Comuni di Spilamberto, Castelnuovo Rangone e dell’ASP mentre la gestione del servizio è a cura di ASP e l’assistenza sanitaria di AUSL- Distretto di Vignola.
Ricordiamo anche che la Casa Protetta è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione, che ha portato alla realizzazione di un nucleo di alta intensità assistenziale, di un servizio per soggiorni di sollievo e del centro diurno.
Oltre all’ampliamento negli anni scorsi sono stati eseguiti anche una serie di lavori sull’edificio esistente (adeguamento impianto di riscaldamento, adeguamento impianto idrico ed igienico-sanitario, rifacimento dei pavimenti e della tinteggiatura).
Inoltre è stato predisposto un nuovo ambulatorio, con una piccola sala d’attesa e una camera, per il medico che svolge il servizio di guardia medica per i Comuni di Spilamberto, Castelnuovo e Castelvetro .

Segreteria del Sindaco

p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)

tel. +39 059.789.941/29
e-mail: alice.baraldi@comune.spilamberto.mo.it