Comunicato Stampa- In vendita in Biblioteca volume sul Panaro

In vendita in Biblioteca il volume “Panèra- Guida all’ambiente del Fiume Panaro”
Si tratta di una guida naturalistica ed escursionistica dedicata al fiume Panaro

E’ in vendita presso la Biblioteca Comunale il libro “Panèra- Guida all’ambiente del Fiume Panaro”. Autori Renzo Rabacchi, Enzo Cavani, Giovanni Tosatti.

Panèra è una guida naturalistica ed escursionistica dedicata al fiume Panaro. E’ rivolta a un vasto pubblico: dagli amici della natura agli escursionisti, dagli insegnanti a quanti sono impegnati, a vari livelli, nella conservazione di un importante patrimonio ambientale.
A un’approfondita introduzione agli aspetti geomorfologici e idrografici segue la trattazione degli ecosistemi del Panaro, della loro flora e della loro fauna.
Il percorso pedonale e ciclabile, attraverso le rive fluviali, da Marano sul Panaro a Bondeno, fino al mare Adriatico (a cui vanno aggiunti i tratti lungo il torrente Tiepido e il canale Naviglio), è descritto minuziosamente, per accompagnare il visitatore in un viaggio affascinante alla scoperta di paesaggi incantevoli, di luoghi di rilevante interesse storico e di innumerevoli emergenze naturali.
Chiude un capitolo che illustra il ruolo prezioso svolto dai Consorzi di Bonifica nella gestione del reticolo di canali che si sviluppa nel vasto bacino idrografico del Panaro.

Costo del volume: 28 euro.

Segreteria del Sindaco

p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)

tel. +39 059.789.941/29
e-mail: alice.baraldi@comune.spilamberto.mo.it