Comunicato Stampa- Risposta a Lista Civica Spilamberto Libera e Responsabile su Ramadan

Risposta alla Lista Civica “Spilamberto Libera e Responsabile” sull’utilizzo della sala mensa dell’Istituto Comprensivo Fabriani per la celebrazione del Ramadan

Il Vicesindaco Salvatore Francioso: “Creare intolleranza è sbagliato. Errahma è semplicemente un’associazione spilambertese che chiede l’utilizzo di uno spazio pubblico”

“Siamo piuttosto dispiaciuti- dichiara il Vicesindaco Salvatore Francioso- dal modo in cui la Lista Civica Spilamberto Libera e Responsabile ha preso posizione sull’utilizzo da parte dell’Associazione Errahma della sala mensa della scuola per la celebrazione del Ramadan. Non si tratta di nulla di anomalo. Ma semplicemente di un’associazione spilambertese che chiede l’utilizzo di uno spazio pubblico. Un utilizzo che è stato concesso dopo aver condiviso la decisione con la Preside e verificando le condizioni di fattibilità, come per tutte le altre associazioni. Tra l’altro Errahma si è resa disponibile a donare 1.500 euro alle scuole a sostegno dei progetti scolastici, proprio in cambio della messa a disposizione dei locali. Un gesto che sottolinea il desiderio di integrazione con la collettività”.

“Dal punto di vista della sicurezza e dell’ordine pubblico- prosegue Francioso- non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione di comportamenti anomali. Ovviamente, se si registreranno danni, l’associazione dovrà risarcire, ma questo lo dice già il Codice Civile, senza doverlo puntualizzare in nessun contratto o convenzione. Forte parla anche di altre associazioni a cui è stato negato l’utilizzo della sala. E’ chiaro che ogni richiesta è a sé e se qualche domanda è stata negata è stato fatto perché mancavano specifiche condizioni di fattibilità oppure perché ci si riferiva ad un periodo di attività scolastica.

Comunque la concessione, ci teniamo a sottolinearlo, è per due ore ogni sera, non di più. Non ci sono bivacchi, nessuno passa la notte all’interno della sala”.

“Vorremmo poi ricordare che sabato 2 agosto, dalle 19, l’associazione Errahma organizza una piccola festa in occasione della fine del Ramadan a cui sono invitati tutti i cittadini. L’iniziativa si svolgerà proprio all’interno della sala mensa dell’Istituto Comprensivo Fabriani. Si tratta di un’occasione importante per conoscere e condividere”.

“Noi continueremo a presidiare la situazione come è giusto che sia- conclude Francioso- ma ci chiediamo: se la richiesta fosse arrivata da un’altra associazione ci si sarebbe posti il problema? Creare allarmismi, aizzare intolleranza non è il modo giusto per lavorare insieme per la collettività. Spilamberto è sempre stata una comunità accogliente ed aperta. E noi lavoreremo per fare in modo che sia sempre più così”.

Primo inserimento del 24/07/2014 -- Ultimo aggiornamento del 24/07/2014 ore 11:02 - Stampa