Comunicato Stampa- Sabato 16 gennaio “Ricicliamo- non buttiamo il nostro futuro”

Sabato 16 gennaio “Ricicliamo- non buttiamo il nostro futuro”
Dalle 10 alle 17 “Mercantingioco” e alle 16 inaugurazione della mostra fotografica di Walter Iscra

Proseguono le iniziative “Ricicliamo, non buttiamo il nostro futuro”, organizzate da Comune, Centro Educazione Ambientale e Istituto Comprensivo Fabriani.
Sabato 16 gennaio, dalle 10 alle 17, in corso Umberto I, “Mercantingioco”, il gioco dello scambiare del vendere, dell’intrecciare relazioni (per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni), con iscrizione obbligatoria entro il 13 gennaio 2010 contattando il CEDA tel. 059/933720; ceda@comune.sancesariosulpanaro.mo.it.
Si tratterà di un mercatino eccezionale di giocattoli, libri e fumetti. Potranno partecipare alunni singoli o in gruppo.
Sempre il 16 gennaio, dalle 14.30, in Corso Umberto I Recycle Art, laboratorio di costruzione “Riciclo e riutilizzo di rifiuti”, per bambini, ragazzi e genitori a cura del gruppo Lambada. Inoltre thè e merende equosolidali offerte da Overseas Onlus e dall’Isola che c’è.

Alle 16 presso lo Spazio Eventi inaugurazione della mostra “Il rifiuto creativo”, fotografie di Walter Iscra. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio nei seguenti orari: sabato dalle 16 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.

La mostra di Walter Iscra si inserisce in un percorso di sensibilizzazione al tema dell’ambiente che ha avuto il suo culmine con la settimana dell’UNESCO. Si tratta di una rivisitazione del rifiuto, per una volta non solo riutilizzabile o riciclabile, bensì da apprezzare per quel barlume di vita e di bellezza che si porta dietro a dispetto del tempo e dell’uso che se ne è fatto.

Walter Iscra nasce a Modena nell’aprile 1947. Nel 1972, dopo una esperienza da chitarrista nella band “Gli Arcangeli”, si dedica alla fotografia, sua altra passione giovanile. Eclettico e di formazione autodidatta è attratto da soggetti banali, insignificanti e apparentemente poco “fotogenici”. Il suo obiettivo riesce a catturare immagini, per molti trascurabili e ad infondere bellezza, da farle sembrare vive.
Nel 1977 espone “Le Ruggini” nella personale alla Galleria Civica di Modena ed entra a far parte del ristretto numero di fotografi appartenenti alla “Scuola di Modena”. Da allora la sua opera si orienta sui rifiuti destinati al riciclaggio e al macero ed ambisce a dimostrare il carattere effimero della materia e la mutevolezza dell’immagine nell’epoca dei mass-media.
Dal 1987 al 1993 collabora con Ferrari Auto S.p.a. per la realizzazione di materiale fotografico da impiegare in books e pubblicazioni specializzate.

In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno all’interno dello Spazio Eventi L. Famigli.

Per informazioni CEDA tel. 059/933720; ceda@comune.sancesariosulpanaro.mo.it.

Segreteria del Sindaco

p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)

tel. +39 059.789.941/29
e-mail: alice.baraldi@comune.spilamberto.mo.it