Entrano nel vivo le iniziative in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna

Amministrazione

Entrano nel vivo le iniziative in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna - Comune di Spilamberto - Amministrazione - Comunichiamo - Comunicati stampa

Dopo gli eventi dello scorso fine settimana, entra nel vivo il cartellone di eventi organizzati dal Comune di Spilamberto e dalle associazioni del territorio in occasione della Festa della Donna.

Venerdì 8 marzo alle ore 14 presso Circolo Centro Cittadino in Via Tacchini 15, proiezione del film “Marie Curie”.  Alle ore 18.30 presso il Panarock in via Ponte Marianna 35, Concerto ”M.Y.” con Miriam Garagani al pianoforte. Evento a cura di Avis Comunale di Spilamberto e Amici della Musica di Bologna sez. di Spilamberto; nel corso della serata esposizione di opere di Yuliana Akhmedkhodiaeva.

Sabato 9 marzo alle ore 18 presso lo spazio Il Faro in Via Marconi 4, inaugurazione di  “Archivio Vivo #3 “Csa dirala la póvva??”; l’evento, fatto di mostre, percorsi di letture, interviste, è a cura di Sergio Smerieri e Collettivo Artificio. La mostra sarà visitabile dal 10 al 31 marzo, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22.

Domenica 10 marzo alle ore 10:30 presso la sede dell’associazione Amici dell’Arte in via S. Adriano 29, inaugurazione della mostra di opere artistiche “Donne”. La mostra sarà visitabile domenica 10 e 17 marzo dalle 10:30 alle 12:30.

Sabato 16 marzo alle ore 19 ed in replica alle ore 21 presso lo spazio Il Faro in Via Marconi 4, spettacolo “Lo spirito di Kin: Amigdala e la resistenza femminile oggi”, a cura di Collettivo Amigdala.

Domenica 17 marzo alle ore 10.30 presso lo spazio Il Faro in Via Marconi 4, letture animate “Parole, Parole… Per e Con le Donne”; evento a cura di Teatro di Comunità di Spilamberto con la collaborazione dell’Università per la Libera Età Natalia Ginzburg.

Venerdì 22 marzo alle ore 18.30 presso lo spazio Il Faro in Via Marconi 4, presentazione del libro di Gisella Fidelio “Storie di donne semplicemente uniche”, a cura di Edicola Leopardi.

Sabato 23 marzo alle ore 15.30 ed in replica alle ore 17.30 presso lo spazio Il Faro in Via Marconi 4, proiezione del docufilm “Una donna, tutte le donne”, a cura di Bop Area. Alle ore 16 presso lo spazio Il Faro in Via Marconi 4, conferenza dal titolo “Gli archetipi che guidano la vita della donna. Intervista ad Artemide, dea vergine, a Era dea vulnerabile ed Afrodite dea alchemica, per comprendere che dea sei”; evento a cura di Centro Studi Discontinuo.

Giovedì 28 marzo alle ore 20.30 presso lo spazio Il Faro in Via Marconi 4, conferenza dal titolo “ Alimentazione e Nutrizione”; Luana Fabozzi, nutrizionista specializzata, condividerà informazioni fondamentali sulla corretta alimentazione per le donne. Evento a cura di Latindeg ASD.

Inoltre, nelle giornate di Martedì 12, 19, 26 e Giovedì 14, 21 28 marzo dalle 20.30 alle 21.30 presso la palestra grigia di Via S. Maria 12, “Sicure in casa e fuori”, corso gratuito di difesa personale per donne.

Infine, a partire dal mese di marzo e fino alla metà di aprile, “Ecofemminismo e Barbarie”, poster per le vie del paese, un progetto di CHEAP con Camila Rosa.

Il progetto originale è stato affisso per la prima volta in strada a Bologna nel Giugno del 2022, in occasione del Festival della Partecipazione su coinvolgimento di Action Aid Italia.

"Il mese di marzo ci riporta a porre l'attenzione su temi che ruotano intorno alla donna - dichiara l’assessore Carlotta Acerbi - dalla bellezza alla paura di affermare un'identità, di mettersi in relazione l'altro, alla violenza fisica e psicologica di cui la donna è vittima oggi. A Spilamberto l'Amministrazione sceglie ancora una volta di fare luce sull'universo femminile, e lo fa quest'anno anche tornando nel luogo che per antonomasia illumina, il FARO di Spilamberto. La Rassegna CULTURA DONNE, che avrà per tutto il mese di marzo eventi, iniziative, incontri, mostre, momento di riflessione negli spazi della cultura del paese, vedrà il FARO come spazio centrale, grazie ad iniziative organizzate dall'amministrazione e dalle tante associazioni locali e non che hanno accolto il nostro invito a ragionare e a fare rumore insieme, utilizzando la cultura come lente d'ingrandimento su temi che troppo spesso appaiono sfuocati o poco approfonditi, sui quali invece vogliamo riflettere e far riflettere.”.

Inserita il 06/03/2024 -- Aggiornata il 06/03/2024 ore 11:06
13 - 26 Aprile