Fiera San Giovanni 2022

Amministrazione

Fiera San Giovanni 2022 - Comune di Spilamberto - Amministrazione - Comunichiamo - Comunicati stampa

150° Fiera di San Giovanni: dal 23 al 26 giugno a Spilamberto

Inaugurazione giovedì 23 alle 19. Venerdì 24 Notte Balsamica e domenica 56° Palio di San Giovanni

Dopo due anni di pausa dovuta al Covid torna finalmente la Fiera di San Giovanni. E si festeggia la 150° edizione. Come sempre sarà l’appuntamento più importante per tutta la comunità, con attività di tutti i tipi e per tutti i gusti, grazie anche alla collaborazione tra Comune, associazioni e commercianti. L’idea è quella di organizzare tanti eventi “diffusi”, senza puntare su grandi spettacoli con l’obiettivo di animare tutto il Centro Storico per tutte le giornate della manifestazione. In questo modo grazie alla collaborazione delle attività commerciali e pubblici esercizi del territorio si potrà scegliere tra una ricca programmazione di eventi musicali diffusi. Tra le iniziative in programma ricordiamo giovedì 23 giugno la sfilata inaugurale alle 19 in Centro Storico (ritrovo in viale Marconi), con i bambini e i ragazzi delle associazioni sportive del territorio e sproloquio del Marchese e del suo Fattore. Venerdì 24 giugno torna la Notte Balsamica, dalle 20.00 alle 02.00 in Centro Storico eventi, musica e tanto divertimento fino a tarda notte. Domenica 26 giugno 56° Palio di San Giovanni alle 19 in Piazzale Rangoni. Assemblea della Consorteria dell'A.B.T. di Spilamberto e assegnazione Palio 2022 (in caso di maltempo il Palio si svolgerà al Circolo Arci via Donizetti). Si chiude con lo spettacolo pirotecnico alle 23.45. Nel parco di Rocca Rangoni prodotti tipici di eccellenza del nostro territorio, street food, artingegno (nella bellissima cornice del Parco della Rocca Rangoni). In Piazza Caduti Libertà tornano le associazioni con stand gastronomici, zone relax, spettacoli itineranti e tanto altro ancora: ASD Pallavolo Spilamberto, Associazione Assalam, Corpo bandistico G. Verdi, Aseop Odv, Scuola Pallacanestro Spilamberto A.S.D., Consulta delle Associazioni di Spilamberto, Avis, Isaaf, Banca del Tempo e Croce Rossa Italiana. Nella Corte d’Onore della Rocca invece le associazioni Gruppo di Documentazione Vignolese “Mezaluna - Mario Menabue” APS, Odysseus APS, NASCO a Spilamberto, Istituto Enciclopedico Settecani, Circolo il Torrione, I Cavalieri del Lamberto, Ordine del Nocino Modenese propongono (nello spazio della Corte d’Onore della Rocca Rangoni) quattro giorni di conferenze, laboratori, visite guidate alla Rocca, musica, mostre e tanto altro. Un’occasione unica per conoscere le attività delle Associazioni e scoprire le curiosità di Spilamberto. Piazza Sassatelli si trasforma per la Fiera di San Giovanni: street food con gli esercenti locali, area dedicata ai bambini, musica e intrattenimenti ogni sera. Non solo, zone relax nell’area del Parco degli Antichi Mestieri. Le iniziative sono organizzate da Le Botteghe di Messer Filippo e dai commercianti della piazza con la collaborazione di Lapam. Una importante presenza in Fiera resta Slow Food – Condotta di Vignola, sia per la consueta apertura nel giardino pensile della Rocca del ristorante dedicato ad un menù sui prodotti tipici, sia con l’organizzazione di altre attività come laboratori che hanno l’obiettivo di avvicinare le persone alle nostre tradizioni ed eccellenze enogastronomiche (ad esempio per insegnare a fare le crescentine). Saranno presenti durante l’evento anche diverse Condotte Slow Food da tutta la Regione Emilia Romagna. Non mancheranno neppure degustazioni e laboratori di vino e Nocino all’interno del Punto Gusto (Corte d’Onore di Rocca Rangoni): venerdì 24 dalle 18.30 alle 21.00, sabato 25 dalle 16.30 alle 21.00 e domenica 26 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 21.00. Torna per la Fiera di San Giovanni nel Parco della Rocca Rangoni anche lo spazio dedicato al benessere animale. Saranno proposte iniziative rivolte ad adulti e bambini, laboratori in collaborazione con ENPA, contatto diretto con animali, approfondimenti di esperti sui temi della tutela ambientale, della salute degli animali, della tutela delle specie e delle razze. A cura di ABA – Associazione Benessere Animale Onlus. Infine, via Obici, il cuore della fiera, il luogo storico in cui trovare oggetti originali, creativi ed unici. Tutti i giorni in programma esposizioni a cura delle Associazioni Mercatino di via Obici, Istituto Enciclopedico Settecani, Enpa sezione di Spilamberto, Circolo Gramsci e Circolo Gramsci Giovani. Ricordiamo inoltre lo spazio Luna Park in Piazzale Monti che resterà allestito quest’anno fino al 28 giugno. Il programma dettagliato su www.fierasangiovanni.it.

Inserita il 20/06/2022 -- Aggiornata il 20/06/2022 ore 11:40
7 - 20 Luglio