Ombre, pupazzi, marionette e altre storie di Teatro di Figura saranno i protagonisti della rassegna di spettacoli per bambini dal titolo “Figuriamoci”, che si svolgeranno il 17 novembre, l’1 e l’8 dicembre con inizio alle ore 16 presso lo Spazio Eventi “L. Famigli” di Spilamberto.
Il Teatro di Figura, nelle sue differenti espressioni, è un linguaggio teatrale antichissimo che comprende tutte le forme di spettacolo che si avvalgono di oggetti e figure; vi rientrano marionette, burattini, pupi, pupazzi a mano vera, mappets, pupazzi da parata, pupazzi da tavolo, marottes, oggetti, ombre, silhouettes, disegni articolati…
Il Teatro di Figura, linguaggio multidisciplinare fra arte e artigianato, oggi è molto eclettico e spazia dalla commedia alla tragedia, dal teatro dell’assurdo a quello politico, dalla farsa al racconto popolare, dal teatro musicale a quello lirico. Per la sua immediatezza è spesso utilizzato con i bambini e per favorire l’emergere di vissuti e quale tramite relazionale e comunicativo.
Ed è proprio ai più piccoli che questa iniziativa si rivolge. Questi i dettagli dei tre appuntamenti.
Domenica 17 novembre ore 16: “Pu-Pazzi d’Amore”, a cura di “All’inCirco.
Storie di amori tragicomici in toni pastello, raccontate con l’innocenza e la leggerezza propria degli oggetti inanimati. Marionette, burattini e pupazzi si avventurano in quadri divertenti e poetici…per giocare con il pubblico di tutte le età.
Domenica 1 dicembre ore 16: “Di Pinocchio l’Avventura”, a cura del “Teatro delle dodici lune”.
Un burbero burattinaio racconta controvoglia la storia di Pinocchio, dice di essere il discendente di Mangiafuoco e di conoscere a menadito la vita e la morte del famoso burattino. La musica della sua concertina e una coppia di vecchie marionette lo accompagnano durante il racconto che si trasforma in azione dentro la baracca dei burattini; qui tra rincorse, equivoci, furberie, bastonate, gran divertimento ed autentica paura si concluderà…di pinocchio l’avventura.
Domenica 8 dicembre ore 16: “Le sette luci di Natale”, a cura di Matteo Curatella.
Lo spettacolo è un viaggio nel mondo dei ricordi natalizi. In modo allegro, divertente, scanzonato e poetico vengono raccontate storie, cantate canzoni, recitate filastrocche che hanno come tema la festa del Natale. Il narratore, con parole, gesti e musiche, evoca un mondo dove tutti possono entrare, dove i bambini si divertono e i grandi si ritrovano.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.
Al termine di ogni appuntamento, verrà offerta una merenda a tutti i bambini presenti, organizzata dalla Consulta delle Associazioni di Spilamberto.