Comune di Spilamberto

Prosegue venerdì 24 marzo la prima parte della rassegna “I venerdì di Santa Maria” all’interno dell’Ex Chiesa di Santa Maria

Amministrazione

Prosegue venerdì 24 marzo la prima parte della rassegna “I venerdì di Santa Maria” all’interno dell’Ex Chiesa di Santa Maria - Comune di Spilamberto - Amministrazione - Comunichiamo - Comunicati stampa

Prosegue la prima parte della rassegna “I venerdì di Santa Maria” all’interno dell’Ex Chiesa di Santa Maria, la Casa della cultura e delle arti. L’iniziativa proseguirà fino a novembre 2023 ed è a cura di Criseide Sassatelli, Presidente Associazione N.A.S.CO. A Spilamberto.

Venerdì 24 marzo “Bianca Rangoni: devozione al dovere o desiderio di riscatto?” Relatrice Prof.ssa Criseide Sassatelli.

Nell’ambito dell’iniziativa “I venerdì di S. Maria”, inizia con questo incontro un percorso tematico dedicato alle “DONNE”, con storie documentate di personaggi che, con le loro vite, punteggiano la storia dal Quattrocento ai giorni nostri.

Si inizierà con una “Donna” che fece di Spilamberto un luogo in cui diritti e doveri dovevano essere rispettati, in un contesto ove la vita offriva prospettive migliori di altri luoghi di cui gli Este erano i “Signori”. Spilamberto, un feudo dei Rangoni, che diventò antesignano della protoindustrializzazione.

Inizio incontro alle ore 21.

Programma completo www.comune.spilamberto.mo.it.

Inserita il 21/03/2023 -- Aggiornata il 21/03/2023 ore 09:19
Calendario eventi e manifestazioni
22 Febbraio - 6 Marzo