Prosegue la prima parte della rassegna “I venerdì di Santa Maria” all’interno dell’Ex Chiesa di Santa Maria, la Casa della cultura e delle arti. L’iniziativa proseguirà fino a novembre 2023 ed è a cura di Criseide Sassatelli, Presidente Associazione N.A.S.CO. A Spilamberto.
Venerdì 14 aprile si terrà l’incontro dal titolo “Il celebre pittore Giacomo Zoboli e la pala settecentesca della Madonna e il Bambino con i Santi Geminiano e Antonio Abate per la chiesa di Santa Maria degli Angeli”. Relatrice la professoressa Lidia Righi Guerzoni, Socio emerito dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena e Socio effettivo della “Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi”.
La relatrice presenterà la pala d'altare raffigurante "La Madonna col Bambino e i santi Geminiano e Antonio Abate" dipinta nel 1714 per la chiesa di S.Maria degli Angeli (ora nella parrocchia di Sant'Adriano) dal celebre pittore modenese Giacomo Zoboli. Oltre il profilo artistico, ne illustrerà le valenze iconografiche di stretta attinenza locale raffigurata dai due noti santi protettori, specie nei frangenti drammatici dell'epoca. Si soffermerà inoltre su altre opere eseguite per chiese di Modena dallo stesso Zoboli durante la longeva operosità a Roma, che lo rese famoso in tutta Europa.
Inizio incontro alle ore 20.45
Programma completo www.comune.spilamberto.mo.it.