Per il quarto anno consecutivo, la Tappa Valle del Panaro di IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile, festival nazionale itinerante che giunge alla XVI edizione, continua il suo viaggio per un turismo sempre più sostenibile, cercando la sintonia con i cittadini.
Novità 2024 della Tappa è il coinvolgimento dei comuni di Guiglia e Savignano sul Panaro, in coordinamento col Centro Culturale ALMO. “Radici in movimento”, tema nazionale che sarà anche filo conduttore della tappa Valle del Panaro attraverso la quale si esplorerà il mosaico di paesaggi, storie e antichi borghi che compongono la cartolina "Spilamberto, Guiglia e Savignano sul Panaro" delle Terre di Castelli.
Da sabato 24 agosto a domenica 1 settembre due weekend di camminate, escursioni in bicicletta, degustazioni d'eccellenza, incontri con autori, laboratori ed esperienze per tutte le età Infatti, con un giorno di anteprima, da venerdì 23 un gruppo di ragazzi dai 9/10 anni potrà sperimentare un tratto del Cammino dell’Unione e darà idee per renderlo fattibile per i giovanissimi.(info Elena cell 3335441343)
Sabato 24 agosto aprirà la tappa il Comune di Guiglia sviluppando gli eventi nella frazione di Rocchetta, con una passeggiata tra arte il recupero di colture antiche e la storia di una famiglia che dalla Gran Bretagna ha trovato qui la sua nuova casa e aperto il birrificio White Dog Brewery In serata dalle 18.30 nel cortile del Castello Il Distretto biologico Valli del Panaro e Appennino modenese vi aspetta per gustare i prodotti delle sue aziende rigorosamente biologici cenando con il cestino dai profumi di bosco con mirtilli e lamponi, patate di Montese, susine e pesche della collina, meloni e angurie di pianura, pane fragrante dei grani antichi, caprini di Frassinoro, torte salate con il vino ancestrale di Guiglia. Non mancheranno i BORLENGHI bio e vegani. Alle 21 nella Sala delle Scolopi incontro: Cosa è il Garden Sharing e sue opportunità con Mauro Moroni e tutti i Cammini ( Romea Nonantolana- Ducato coast to coast - Cammino dell'Unione - Ciclovia dei Parchi) che attraversano il territorio presentati dai loro ideatori.
Domenica 25 agosto appuntamento nel Comune di Savignano sul Panaro con il suo nuovo IAT Diffuso e una ricca giornata di camminate con cui scoprire e approfondire i suoi tesori: quelli archeologici come i Musei, quelli naturali come il percorso delle quercie storiche, arricchito dai racconti di esperti CEAS Valle del Panaro - quelli della tradizione come le degustazioni che si potranno assaporare nelle soste alle Aziende come Minelli-Fiorini-Casa Selene e l’armonia dell’ arte culinaria al Casato .Maria Clarice Nella Cena conviviale al Germoglio. tra modenesità, india e altre culture. Qui nella Fattoria nel pomeriggio per le famiglie con ragazzi/e un'esperienza di esplorazione dei calanchi e avvistamenti di animali e giochi con gli elementi naturali.
Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre si prosegue a Spilamberto. Si inizia venerdì alle 10 con l’incontro tra le reti nazionali dei Comuni Virtuosi con il suo coordinatore Marco Boschini, della Rete del Festival IT.A.CA con Sonia Bregoli coordinattrice nazionale e dell ‘Associazione Italiana Turismo Responsabile con Maurizio Davolio presidente sul tema: BUONE PRATICHE PER IL TURISMO SOSTENIBILE . e partecipa in presenza Legambiente Nazionale con Davide Ferraresi presidente e Alessandra Bonfanti - in streaming Mauro Moroni per il Garden Sharing. e Marta Lovato del Progetto aSud
Tante le proposte in questi tre giorni :già dall’alba con la meditazione di Patrizia Paolini alle camminate urbane sulle orme del Cavalier Lamberto luoghi aperti alla visita guidata per questa occasione come i luoghi dei pellegrini: Il Monastero Agostiniano e la Chiesa del Carmine ancora i luoghi di eccellenze come la Manifacturimg Ideas con l’arte e creatività di Lorenzo Lunati e Villa San Donino con la sua acetaia. Performance delle artiste di Adiacenze - Nella Rocca di Spilamberto vero centro pulsante del paese troveremo l‘intreccio delle radici tra le diverse comunità con la Tavolata Comunitaria, la proiezione del doc film “Lo straniero”di Daria Menozzi, quelle piu lontane con i Tesori dei longobardi, quelli dell’appartenenza dei signori Rangoni come la Chiesa di Campiglio. Per la prima volta una gara sul dolce della tradizione “Amaretto di Spilamberto” con invito a far assaggiare la propria ricetta familiare. Per i ragazzi un bel laboratorio per fare proprio gli amaretti, uno spettacolo di burattini nel Museo Preti appena inaugurato, mostra sui 70 anni della televisione. La musica di “Amarcord” del gruppo Grooving birds quartet nella serata di venerdì e dello spettacolo “Terre lontane Radici vicine” del Teatro di Comunità di Spilamberto alla domenica sera sempre in Rocca Rangoni fanno rivivere ricordi di personaggi straordinari.
Il festival è coordinato dal Centro Culturale ALMO aps. e promosso dai Comuni di Spilamberto, e Guiglia e Proloco di Savignano s.Panaro
In collaborazione con tante Associazioni, Aziende, esperti di storia locale , di cammini, eccellenze del territorio.