Comune di Spilamberto

Rimozione di alcuni alberi malati e secchi su Piazzale Rangoni

Amministrazione

Rimozione di alcuni alberi malati e secchi su Piazzale Rangoni - Comune di Spilamberto - Amministrazione - Comunichiamo - Comunicati stampa

Si svolgeranno nelle giornate di martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno le operazioni di rimozione di alcuni alberi su Piazzale Rangoni a Spilamberto.

Le piante oggetto dell’intervento sono 2 Calocedrus Decurrens ed 1 Abies Alba.

Come evidenziato dalla perizia dell’Agronomo, redatta lo scorso 12 aprile, il primo Calocedrus Decurrens presenta “un visibile sollevamento della zolla e dissecamenti diffusi della chioma”, il secondo mostra “visibili sintomi di sofferenza radicale, associati a un’inclinazione progressiva della parte terminale dell’asse vegetativo”. L’Abies Alba risulta invece “essere totalmente disseccata”.

I tre alberi rientrano nella classe D, di “propensione al cedimento”, da qui, per questioni di sicurezza, la decisione della rimozione, autorizzata dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, al fine di evitare i reali pericoli di caduta.

Nella stagione di “riposo vegetativo” 2022-2023 si provvederà a collocare nuove piante autoctone, condividendo l’esatta ubicazione con la Soprintendenza.

Inserita il 30/05/2022 -- Aggiornata il 26/06/2022 ore 17:28
Calendario eventi e manifestazioni
7 - 20 Luglio