Comune di Spilamberto

Venerdì 24 novembre ultimo appuntamento con la rassegna “I venerdì di Santa Maria” all’interno dell’Ex Chiesa di Santa Maria

Amministrazione

Venerdì 24 novembre ultimo appuntamento con la rassegna “I venerdì di Santa Maria” all’interno dell’Ex Chiesa di Santa Maria - Comune di Spilamberto - Amministrazione - Comunichiamo - Comunicati stampa

Giunge a conclusione la rassegna “I venerdì di Santa Maria” all’interno dell’Ex Chiesa di Santa Maria, la Casa della cultura e delle arti. L’iniziativa, iniziata lo scorso febbraio, è a cura di Criseide Sassatelli, Presidente Associazione N.A.S.CO.

Venerdì 24 novembre in programma l’ultimo appuntamento con la Conferenza “Spilamberto e l’Inquisizione. 1750, lettere e memorie dalle Carceri del Sant’Uffizio”.

Nel corso della serata verrà affrontato un delicato e complesso argomento di epoca cinquecentesca: l’impatto del Sant’Uffizio (Inquisizione Romana) sulla vita quotidiana di una ristretta Comunità come quella di Spilamberto. Verranno scoperti alcuni casi di rilevante interesse e le modalità degli inquisitori di intervenire, con mezzi preventivi e repressivi, in ambito di fede e morale corrente: eresia, apostasia, bigamia, poligamia, stupro, sodomia ed usura. A parlare di tutto questo lo spilambertese laureato in storia Alberto Stefani.

Inizio incontro alle ore 20.45

Programma completo www.comune.spilamberto.mo.it.

Inserita il 22/11/2023 -- Aggiornata il 22/11/2023 ore 09:11
Calendario eventi e manifestazioni
26 Febbraio - 10 Marzo