Venedrì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre si rinnova a Spilamberto l'appuntamento con Mast Còt, la manifestazione promossa dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale in collaborazione con il Comune di Spilamberto e la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale.
Come sempre l’avvenimento centrale della manifestazione sarà il rito della bollitura del mosto a cielo aperto nei caratteristici “paioli” governati a fuoco lento dai maestri delle Comunità che aderiscono alla Consorteria. I visitatori potranno in questo modo osservare da vicino “l’atto di nascita” del balsamico tradizionale e partecipare alle degustazioni guidate di Balsamico tenute dai maestri della Consorteria al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale.
Nell'ambito della manifestazione torna Stuzzicalamberto, un percorso gastronomico tra le vie del borgo emiliano che porta il visitatore a esplorare la cultura locale e scoprire nuove gustose prelibatezze.
In continuità con il 2021 e il 2022 e 2023, Piazza Sassatelli è "Made in Spilla" street food e buskers: sarà allestito uno street food completamente spilambertese di baristi, ristoratori e associazioni "Made in Spilla". In programma musica dal vivo, buskers e mercatino dell'artigianato.
Tutti i dettagli ed il programma completo sul sito dedicato alla manifestazione: http://www.mastcot.it