Stemma del Comune di SpilambertoComune diSpilamberto

Fiere sagre e mercati » Mercato domenicale piccoli animali

Mercato domenicale dei piccoli animali

Tutte le domeniche mattina a Spilamberto, in via Enrico Berlinguer, si tiene il mercato delle specie avicole e cunicole, dei colombi e degli uccelli da canto e da voliera, un mercato storico e molto partecipato. Si tratta di uno dei pochi mercati di questo genere rimasti in regione, tra i più importanti e partecipati insieme a quello di Reggio Emilia.
Le sue origini risalgono al secolo XVI e si confondono con quelle del mercato del baco da seta dove, accanto ai filugelli, si scambiavano animali di bassa corte (vedi schede Fiera di San Giovanni Battista e Filanda).
Dal 1952 questo mercato è stato progressivamente regolarizzato per l'adeguamento alle leggi vigenti in materia.

Primo inserimento del 05/12/2008 -- Ultimo aggiornamento del 11/08/2017 ore 10:07 - Stampa