Per il cittadino » Farmacia Comunale » Iniziative per la salute

1-2 OTTOBRE MODENA FIERE "SICURA - CELIACHIA: ZERO INTOLLERANZE E ALLERGIE" senza glutine

 

Convention dedicata alla celiachia e agli alimenti senza glutine.

 A cura di Regione Emilia Romagna, Azienda Usl di Modena, AIC Nazionale/Emilia Romagna

1 OTTOBRE - Rivolto agli operatori del settore 9.00 – 13.00

2 Ottobre - Aperta al pubblico orari: 9.00-18.30 - Programma iniziative 

 

LA CELIACHIA

La Celiachia o Malattia Celiaca è una patologia autoimmune permanente, scatenata, in soggetti geneticamente predisposti, dall’introduzione del glutine che rappresenta la principale frazione proteica del grano e di altri cereali Nella popolazione generale, è’ sempre crescente il numero di persone che si scoprono celiache ad ogni età. Attualmente si stima che la prevalenza di celiachia nella popolazione Italiana sia di 1/100, quindi con un numero ipotetico di celiaci di circa 600.000. In realtà nel nostro paese sono stati diagnosticati circa 110.000 celiaci (dati nazionali 2009), pari a circa 1/6 dei celiaci potenziali.

Pur con lo sviluppo di varie linee di ricerca tendenti ad individuare terapie farmacologiche od immunologiche, attualmente l’unica terapia possibile è quella dietetica, basata cioè sull’assunzione di alimenti privi di glutine o perlomeno con una concentrazione di glutine non superiore a 20 mg/kg.

Negli ultimi 10 anni si è assistito ad uno spiccato incremento dell’offerta in commercio di prodotti alimentari idonei al soggetto celiaco, così come, grazie all’impegno dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e delle istituzioni, è amentata la sensibilità degli operatori della ristorazione e del commercio verso tale problematica.

In ogni caso la corretta e completa informazione e l’acquisizione di conoscenze e competenze operative, rappresenta il cardine per consentire il mantenimento della salute da parte del soggetto celiaco coinvolgendo quindi, oltre a se stesso, anche i propri familiari (specie nel caso di bambini celiaci), ditte di ristorazione collettiva, ristoratori commerciali, produttori, Azienda USL ed altre istituzioni pubbliche.

La convention “Zero Intolleranze e Allergie - Senza Glutine” che si terrà a Modena l’1 e 2 ottobre 2011, organizzata dalla Regione Emilia Romagna e dall’AUSL di Modena in collaborazione con AIC Emilia Romagna, ha lo scopo di coinvolgere tutti coloro interessati al tema della celiachia, a partire dai celiaci e loro familiari, per andare agli operatori della ristorazione e della produzione di alimenti per celiaci ed agli operatori deputati al controllo ufficiale. Saranno perfezionate iniziative seminariali, rivolte a target diversi, corsi di formazione, laboratori aperti al pubblico, oltre alla presenza di stands gestiti da produttori di alimenti destinati ai celiaci.

 

Farmacia Comunale San Vito

Via San Vito n. 3990

tel. +39 059.749.102
fax. +39 059.749.027
e-mail: farmaciasanvito@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore: Sindaco dott. Umberto Costantini
Direttore Farmacia: dott.ssa Nives Giovanardi
Farmacista: dott.ssa Laura Ronchi


orari:
Dal lunedì al venerdì:
mattino 8.15 - 12.45
pomeriggio 15.30 - 19.30

Sabato
mattino 8.15 - 12.45

Primo inserimento del 26/09/2011 -- Ultimo aggiornamento del 26/09/2011 ore 17:09 - Stampa