Stemma del Comune di SpilambertoComune diSpilamberto


Per il cittadino » Farmacia Comunale » Iniziative per la salute

ANTIBIOTICI: soluzione o problema?

Sono una soluzione per molte infezioni, però usati a sproposito

possono perdere il loro potere.

Questo potrebbe essere un grande problema.

L'uso eccessivo di antibiotici favorisce la diffusione di batteri resistenti, mettendo così a rischio la loro efficacia nella cura delle infezioni. In Emilia-Romagna, come nel resto dell'Italia e in molti paesi europei, le resistenze agli antibiotici (fra cui fluorochinoloni e macrolidi) sono molto elevate anche per batteri responsabili di infezioni frequenti in ambito territoriale quali infezioni delle vie urinarie, otiti e polmoniti.

Questo è il contesto all'interno del quale nasce la campagna informativa "Antibiotici. Soluzione o problema?" realizzata dal CeVEAS in collaborazione con l'Agenzia sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna (Area Rischio Infettivo), l'Azienda USL di Modena, l'Azienda USL di Parma e l'Istituto Change (Scuola superiore di Counselling Sistemico) di Torino. La campagna, finanziata dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), abbraccerà il periodo da novembre 2011 a febbraio 2012 con l'obiettivo di informare i cittadini sul corretto uso degli antibiotici e quindi di ridurne il consumo inappropriato, sia attraverso media locali (radio, TV, quotidiani, siti web), sia attraverso i medici di famiglia e le farmacie. 

Brochure informativa

Campagna informativa del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna, realizzata nell'ambito di un progetto di recerca finanziato dall'Agenzia Italiana del Farmaco. www.ceveas,it/antibiotici

Farmacia Comunale San Vito

Via San Vito n. 3990

tel. +39 059.749.102
fax. +39 059.749.027
e-mail: farmaciasanvito@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore: Sindaco dott. Umberto Costantini
Direttore Farmacia: dott.ssa Nives Giovanardi
Farmacista: dott.ssa Laura Ronchi


orari:
Dal lunedì al venerdì:
mattino 8.15 - 12.45
pomeriggio 15.30 - 19.30

Sabato
mattino 8.15 - 12.45

Primo inserimento del 09/11/2011 -- Ultimo aggiornamento del 09/11/2011 ore 09:36 - Stampa