Stemma del Comune di SpilambertoComune diSpilamberto


Per il cittadino » Farmacia Comunale » Novità dall'USL

Nuovi ticket sanitari su farmaci, diagnostica e visite specialistiche

Al via dal 29 agosto in Emilia-Romagna i nuovi ticket sanitari

Qualora si rendesse necessario apportare variazioni alla classe di reddito di appartenenza dichiarata a mezzo di autocertificazione e relativa al pagamento dei nuovi ticket regionali, è necessario che il paziente compili il modulo in allegato e lo consegni agli sportelli CUP dell’Azienda USL.

Ricordiamo che il modulo è disponibile, come del resto tutta la modulistica relativa al pagamento/esenzione dei ticket, sul sito dell’Azienda USL di Modena:

http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7460  

*********************************

COME FARE PER L’AUTOCERTIFICAZIONE

Il reddito familiare annuo lordo in base al quale viene calcolato il ticket deve essere dimostrato dai cittadini attraverso un’autocertificazione che dovrà essere compilata per ogni componente del nucleo familiare una sola volta. In questo modo ciascun cittadino sarà in possesso del modulo con cui accedere a tutti i servizi, unitamente alla prescrizione.

I dati dell’autocertificazione saranno registrati nell’anagrafe sanitaria con il relativo codice di fascia di reddito, che a regime sarà automaticamente riportato in ogni prescrizione. In fase di avvio, tale codice potrà essere riportato manualmente su ogni ricetta, nell’apposito spazio previsto per le esenzioni, dallo stesso cittadino.
 

I moduli possono essere reperiti - oltre che presso la Farmacia Comunale - anche in tutte le sedi del Servizio sanitario, negli ambulatori, nelle sedi di patronati, Caaf, sindacati e associazioni di categoria, o scaricati dal sito www.saluter.it.

 La compilazione del modulo può essere fatta presso tutti gli sportelli in cui si effettuano le procedure per esenzione ticket (Aziende Usl e ospedaliere, patronati, Caaf, associazioni di categoria) o in alternativa autonomamente. In questo ultimo caso copia del modulo di autocertificazione dovrà essere trasmessa per posta ordinaria, fax o mail agli indirizzi degli Uffici Relazioni con il Pubblico del proprio Distretto di appartenza, reperibili all’indirizzo

http://www.ausl.mo.it/flex/FixedPages/IT/CartaDeiServizi.php/L/IT/TIPO/135.

Clicca qui per scaricare il  Modulo autocertificazione

PUNTO INFORMAZIONI

Per spiegare ai cittadini le modalità dei nuovi ticket, l’Assessorato regionale alle politiche per la salute ha previsto pieghevoli e locandine, che saranno distribuiti prossimi giorni a cura dell’Azienda USL. E’ disponibile anche il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033, con telefonata gratuita sia da fisso che da cellulare, nei giorni feriali dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13.30. Informazioni anche sul sito www.saluter.it.
 

Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia Romagna 

Farmacia Comunale San Vito

Via San Vito n. 3990

tel. +39 059.749.102
fax. +39 059.749.027
e-mail: farmaciasanvito@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore: Sindaco dott. Umberto Costantini
Direttore Farmacia: dott.ssa Nives Giovanardi
Farmacista: dott.ssa Laura Ronchi


orari:
Dal lunedì al venerdì:
mattino 8.15 - 12.45
pomeriggio 15.30 - 19.30

Sabato
mattino 8.15 - 12.45

Primo inserimento del 21/11/2012 -- Ultimo aggiornamento del 21/11/2012 ore 13:48 - Stampa