Affidamento delle ceneri
Uffici e servizi comunali
Affidamento delle ceneri - Comune di Spilamberto - Uffici e servizi comunali - Servizi Cimiteriali - Sepoltura e cremazione - Affidamento delle ceneri
Affidamento delle ceneri
Ai sensi dell’art. 11 L.R. 29 luglio 2004, n. 19 e del
Regolamento comunale relativo a cremazione, affidamento, conservazione e
dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti approvato con
deliberazione di Consiglio Comunale n. 44 del 23.05.2005, modificato dal nuovo
Regolamento Comunale n. 85 del 30/11/2020 è possibile chiedere l'affidamento delle
ceneri.
Modalità
Chi richiede l'affidamento deve presentare domanda in bollo utilizzando l'apposito
modulo ritirabile presso l'ufficio di Stato Civile.
La volontà del defunto dovrà essere documentata attraverso disposizione
testamentaria del de cuius (testamento olografo, iscrizione alla So.Crem.Mo etc.) o
attraverso una dichiarazione in bollo resa avanti a un pubblico ufficiale dai congiunti di
primo grado (figli e/o genitori) unitamente al coniuge, se presente.
L'urna dovrà essere debitamente sigillata e con i dati anagrafici del defunto.
L'urna dovrà essere custodita in un luogo esattamente individuato e comunque in
un manufatto chiudibile e resistente alla profanazione da collocarsi in un ambiente
asciutto atto a mantenere nel tempo assenza di contatto con liquidi e fonti di calore.
In qualsiasi momento il Comune potrà effettuare controlli sulla effettiva
collocazione e stato di conservazione delle ceneri.
Ufficio Servizi Demografici
p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)
tel. +39 059.789.933
fax. +39 059.781.582
e-mail:
servizi.demografici@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore -
Niccolò MorselliResponsabile -
dott.ssa Antonella TonielliIstruttore Amministrativo -
Nicoletta GiugniIstruttore Amministrativo -
Monica PaganelliIstruttore Amministrativo -
Michela RighiniIstruttore Amministrativo -
Barbara Bizzarri
orari:
Agli uffici si accede previo appuntamento telefonando ai recapiti sopra indicati o direttamente
attraverso l'agenda appuntamenti on line raggiungibile sul sito dalla dezione "Servizi on line".
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)
Sabato chiuso.
Nella giornata del sabato l'ufficio di Stato Civile è reperibile al 348/7415907 per le denunce di
morte dalle 08,00 alle 9,30.
(In concomitanza a particolari festività i turni di reperibilità potrebbero subire dei cambiamenti. Si
invitano, pertanto, le Agenzie a controllare sempre eventuali comunicazioni pubblicate in home
page del sito)