Comune di Spilamberto

Autorizzazione per traslazioni, esumazioni, estumulazioni e al trasporto di salme fuori dal Comune

Uffici e servizi comunali

Autorizzazione per traslazioni, esumazioni, estumulazioni e al trasporto di salme fuori dal Comune - Comune di Spilamberto - Uffici e servizi comunali - Servizi Cimiteriali - Traslazione ed esumazione - Autorizzazione per traslazioni, esumazioni, estumulazioni e al trasporto di salme fuori dal Comune

Modalità di richiesta

Istanza in bollo per:
- trasporto fuori comune (a seguito di estumulazione). Di competenza dell’Ufficio di Stato Civile – Servizi Demografici
- esumazione (nel caso si voglia raccogliere i resti mortali in apposita celletta o cremazione)
- traslazione (in altro loculo solo nei casi previsti dal Regolamento Comunale)
- estumulazione (per la raccolta dei resti mortali o cremazione)
- tumulazione
- inumazione
- rinuncia diritto di sepoltura

Costo
Sono escluse le spese dovute alle Agenzie di onoranze funebri e ai marmisti
I costi sono indicati nella Delibera di Giunta Comunale di approvazione delle tariffe

Tempi di permanenza
Esumazioni ordinarie: dopo 10 anni di inumazione delle salme e 5 anni per i resti mortali
Estumulazioni ordinarie: alla scadenza della concessione del loculo ma non prima che siano trascorsi 20 anni dalla tumulazione della salma
Estumulazione straordinaria: prima di 20 anni dalla tumulazione della salma
Traslazione di salme da un loculo ad un altro loculo: solo nei casi previsti dal Regolamento Comunale

Tempi di risposta
Per i trasporti di salme fuori comune da funerale: immediata
Per tutte le altre operazioni: dipendono dalla programmazione delle operazioni cimiteriali

Normativa di riferimento
DPR n. 285/90 Approvazione del regolamento di Polizia Mortuaria
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria
Varie circolari Ministero della Sanità

Informazioni utili
Orario migliore per presentarsi presso l'ufficio Servizi Cimiteriali al fine di ricevere semplici informazioni generali: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle 15 alle 18.00.

Si avvisano gli utenti che viene sempre data la precedenza ai funerali in partenza.

Ogni volta che ci si presenta in Ufficio è importante ricordarsi di portare con sé i contratti di concessione siano essi scaduti o in corso. Occorrono anche i dati anagrafici con particolare riferimento ai dati di morte.

Ricordarsi di portare un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per gli adempimenti che comportano firme di atti si deve presentare il concessionario della tomba, ovvero il suo erede.

Ufficio Servizi Cimiteriali

Piazza Caduti Libertà n. 3

tel. +39 059.789.945
fax. +39 059.781.582
e-mail: servizi.cimiteriali@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Responsabile - dott. Adriano Brighenti
Istruttore Amministrativo- Paola Ranieri


orari:
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)

Sabato chiuso.

Servizio di reperibilità: sabato 8 - 9,30 al numero 348/7415919
(In concomitanza a particolari festività i turni di reperibilità potrebbero subire dei cambiamenti. Si
invitano, pertanto, le Agenzie a controllare sempre eventuali comunicazioni pubblicate in home
page del sito)



Inserita il 04/09/2013 -- Aggiornata il 17/09/2013 ore 13:16
Calendario eventi e manifestazioni
25 Marzo - 7 Aprile