Comune di Spilamberto

Autocertificazione

Uffici e servizi comunali

Autocertificazione - Comune di Spilamberto - Uffici e servizi comunali - Servizi Demografici - Altro - Autocertificazione

Con l'autocertificazione puoi presentare stati e requisiti personali semplicemente con un'apposita dichiarazione firmata, senza far autenticare la firma (DPR 445/2000). L'autocertificazione sostituisce del tutto i tradizionali certificati, senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

Con una tua autocertificazione non autenticata puoi dichiarare:
data e luogo di nascita; residenza; cittadinanza; godimento dei diritti civili e politici; stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; stato di famiglia; esistenza in vita; nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente; iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; appartenenza a ordini professionali; titolo di studio, esami sostenuti; qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi altro dato presente nell'anagrafe tributaria; stato di disoccupazione; qualità di pensionato e categoria di pensione; qualità di studente; qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; qualità di vivenza a carico; tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti dei registri dello stato civile; di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

L'autocertificazione può essere utilizzata anche dai cittadini comunitari, con le stesse modalità previste per i cittadini italiani.

Anche i cittadini extracomunitari, residenti in Italia, possono ricorrere all'autocertificazione per dichiarare fatti e situazioni certificabili da soggetti pubblici italiani, ad esempio: residenza, domicilio, nascita di un figlio, morte di un parente, ecc...

Ricorda che, per molte di queste informazioni, puoi chiedere che vengano richieste direttamente all’ufficio che ne è in possesso.

L’autocertificazione deve essere compilata di proprio pugno e presentata (personalmente o no) all’amministrazione ricevente, senza la necessità di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe.
Contatta direttamente gli Enti della Pubblica Amministrazione, i Gestori o gli Esercenti un Pubblico Servizio.

Note
Tutto ciò che non è autocertificabile può essere documentato attraverso la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Normativa
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Leggi anche DECERTIFICAZIONE: nuove disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2012

Ufficio Servizi Demografici

p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)

tel. +39 059.789.933
fax. +39 059.781.582
e-mail: servizi.demografici@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore - Niccolò Morselli
Responsabile - dott.ssa Antonella Tonielli
Istruttore Amministrativo - Nicoletta Giugni
Istruttore Amministrativo - Monica Paganelli
Istruttore Amministrativo - Michela Righini
Istruttore Amministrativo - Barbara Bizzarri

orari:
Agli uffici si accede previo appuntamento telefonando ai recapiti sopra indicati o direttamente
attraverso l'agenda appuntamenti on line raggiungibile sul sito dalla dezione "Servizi on line".

Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)

Sabato chiuso.

Nella giornata del sabato l'ufficio di Stato Civile è reperibile al 348/7415907 per le denunce di
morte dalle 08,00 alle 9,30.
(In concomitanza a particolari festività i turni di reperibilità potrebbero subire dei cambiamenti. Si
invitano, pertanto, le Agenzie a controllare sempre eventuali comunicazioni pubblicate in home
page del sito)



Valutazione e commento dell'informazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?
Hai trovato le informazioni che cercavi?



Inserita il 28/09/2012 -- Aggiornata il 24/01/2013 ore 19:12
Calendario eventi e manifestazioni
22 Gennaio - 4 Febbraio