Certificato di cittadinanza
Uffici e servizi comunali
Certificato di cittadinanza - Comune di Spilamberto - Uffici e servizi comunali - Servizi Demografici - Altro - Certificato di cittadinanza
Il certificato di cittadinanza attesta il possesso della cittadinanza italiana.
Requisiti
I certificato di cittadinanza può essere rilasciato solo ai cittadini italiani residenti nel Comune di Spilamberto
Validità
II certificato di cittadinanza è valido per sei mesi.
Può avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
Costo
Marca da bollo da € 14,62
Nota
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, con un gestore di un pubblico servizio, ed i privati che lo consentono, i certificati devono essere sostituiti da autocertificazione.
A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino. di autocertificarle.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
I modelli di autocertificazione sono disponibili sul sito
Normativa
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Ufficio Servizi Demografici
p.zza Caduti per la Libertà 3 - 41057 Spilamberto (Mo)
tel. +39 059.789.933
fax. +39 059.781.582
e-mail:
servizi.demografici@comune.spilamberto.mo.it
referenti:
Assessore -
Niccolò MorselliResponsabile -
dott.ssa Antonella TonielliIstruttore Amministrativo -
Nicoletta GiugniIstruttore Amministrativo -
Monica PaganelliIstruttore Amministrativo -
Michela RighiniIstruttore Amministrativo -
Barbara Bizzarri
orari:
Agli uffici si accede previo appuntamento telefonando ai recapiti sopra indicati o direttamente
attraverso l'agenda appuntamenti on line raggiungibile sul sito dalla dezione "Servizi on line".
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 (ultimo accesso ore 18.45)
Sabato chiuso.
Nella giornata del sabato l'ufficio di Stato Civile è reperibile al 348/7415907 per le denunce di
morte dalle 08,00 alle 9,30.
(In concomitanza a particolari festività i turni di reperibilità potrebbero subire dei cambiamenti. Si
invitano, pertanto, le Agenzie a controllare sempre eventuali comunicazioni pubblicate in home
page del sito)